Attualità

Giornalisti – Cronisti a rischio, UNCI Sicilia chiede vaccinazione

Con una lettera inviata al segretario regionale dell’Assostampa Roberto Ginex, il direttivo del gruppo cronisti siciliani dell’Unci ha chiesto al sindacato dei giornalisti di attivarsi per “chiedere all’assessore regionale alla Salute di inserire i cronisti in una lista istituzionale di somministrazione del vaccino”.
“E’ una richiesta che va fatta – è scritto nella lettera – non certo per ottenere il privilegio di una ‘priorità di casta’, che ovviamente rifiutiamo, ma come riconoscimento alla funzione di ‘servizio pubblico’ che la nostra categoria svolge, garantendo il diritto dei cittadini ad essere informati, spesso in condizioni di forte disagio e precarietà, e che chiede di continuare a lavorare sotto l’ombrello di una maggiore serenità”.
“Tutto ciò – prosegue il direttivo – in un momento in cui l’emergenza informazione, diventata una vera e propria emergenza democratica, è ulteriormente aggravata dalla desertificazione delle redazioni a causa del Covid, in cui l’assenza di confronto sulle notizie con la catena di comando delle gerarchie professionali aumenta i rischi di un’informazione pilotata ‘dall’alto’, frutto di percorsi esclusivamente ‘decisionisti’ e ‘autoritari'”.
Nella lettera, infine, il gruppo cronisti siciliani dell’Unci chiede infine al segretario Ginex di attivarsi per tutelare “tutti i cronisti che lavorano in esterno, effettivamente a contatto con le fonti, attivando tutte le garanzie possibili per evitare ogni tipo di abuso da denunciare e sanzionare con tempestività”.

redazione

Recent Posts

Ufficiale, approvato il “BONUS HALLOWEEN” | 200€ direttamente in busta paga: non serve nemmeno fare richiesta

Come mai si parla di un "Bonus Halloween" grazie al quale potrete ricevere 200€ direttamente…

3 ore ago

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

5 ore ago

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

15 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

18 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

19 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

21 ore ago