Speciali

Castelbuono,#esplorailMuseo ,riparte il programma di appuntamenti con l’arte

#esplorailMuseo è il programma di appuntamenti con l’arte ideato dal Dipartimento Educazione del Museo Civico, curati da Martina Scribani, con la supervisione di Stefania Cordone. Si parte il 10 febbraio con il primo di un calendario di appuntamenti organizzati dal Museo per accompagnare i più piccoli alla scoperta delle opere della collezione permanente d’arte antica, moderna e contemporanea.

In un momento in cui i musei sono ancora chiusi al pubblico il Museo Civico ha ideato una serie di attività a distanza dedicate ai bambini. #esplorailMuseo consiste in un kit di approfondimento e due disegni da colorare: il ritratto dell’artista e il disegno dell’opera. Un modo per intrattenere i più piccoli coinvolgendoli e sollecitando la creatività attraverso la conoscenza delle collezioni conservate all’interno del Museo Civico.

Entrare all’interno del Museo a distanza è l’obiettivo del progetto che inviterà i bambini a inviare i loro disegni, partecipando ad un contest per l’assegnazione di diversi premi: tra questi una visita alla scoperta della storia e del patrimonio del Museo accompagnati da una guida, anche con la propria famiglia.

Il primo artista ad aprire il programma dell’attività educative è Ignazio Moncada con l’opera La Maga Circe del 2002, donata alla collezione del museo nel 2018 su iniziativa di Ruggero Moncada, figlio dell’artista. Si è scelto l’opera di Moncada perché l’intreccio di forme e colori della tela dell’artista siciliano permette ai bambini di interpretare a loro modo il mito della Maga legata ad Ulisse, usando colori brillanti e sperimentando liberamente nuovi accostamenti cromatici.

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

6 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

9 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

9 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

12 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

14 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

18 ore ago