Ieri mattina il giuramento per il riconoscimento della Cittadinanza italiana alla nostra concittadina Alma. Lo scrive il sindaco di Campofelice Michela Taravella.
Alma, nata in Nicaragua, vive in Italia da tantissimi anni e da oltre 16, si è stabilita, insieme alla sua splendida famiglia, a Campofelice, dove, da atleta e ginnasta, si è dedicata alla formazione ed alla cura di tantissime giovani danzatrici.
Ieri mattina Alma, grande esempio di integrazione, dopo l’espletamento del rito procedurale previsto dalla legge, ha giurato fedeltà alla Repubblica ed alla Costituzione e lo ha fatto con una fierezza ed una gioia che hanno emozionato me e la dipendente, responsabile dello Stato Civile ed Angrafe, presente alla cerimonia.
Ha giurato – continua – con la mano sul cuore, ripetendo a memoria, in perfetto italiano, la formula di rito che per lei ha rappresentato il coronamento di un sogno: essere Cittadina di uno Stato Democratico, in cui potrà esercitare i diritti civili e politici; quei diritti, purtroppo negati nel suo Paese di origine e per cui in tanti, ancora oggi, lottano fino al sacrificio della loro stessa vita.
Alma, da neo Cittadina italiana, grata ed orgogliosa, ha voluto sottolineare – conclude il Sindaco – proprio la sua gioia per questa grande conquista ed io l’ho ringraziata per averci fatto ricordare come, ancora una volta, libertà, democrazia, diritti civili e politici, principi fondanti della nostra Costituzione repubblicana, rappresentano valori essenziali che mai devono ritenersi scontati e definitivi.
Il pericolo che vengano mortificati o addirittura perduti è sempre incombente ed è nostro dovere preservarli, lottando, se necessario, senza alcuna esitazione.
Auguri Alma e grazie per la tua grande lezione di fierezza e dignità!
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…