WiFi4EU – Attivato il servizio WiFi pubblico e gratuito
Con l’attivazione di 10 hotspot è partito ufficialmente il servizio WiFi pubblico e gratuito.

Il Comune di Petralia Sottana ha ottenuto un voucher del valore di 15 mila euro grazie alla partecipazione all’iniziativa WiFi4EU, che ha lo scopo di fornire la connettività Wi-Fi pubblica gratuita per le reti di cittadini e visitatori in tutta l’Unione Europea ed è risultato fra i comuni vincitori del II Bando EU.

WiFi4EU mira all’installazione di hotspot negli spazi pubblici, un vero e proprio servizio di pubblica utilità, ormai indispensabile.

L’Amministrazione Comunale ha individuato gli spazi pubblici, dislocati lungo il Corso principale e le Piazze adiacenti del centro storico, che più si prestano alla massima fruizione dell’iniziativa da parte di residenti e visitatori.

Il progetto prevede che i beneficiari di WiFi4EU possano collegarsi nel loro Paese e con lo stesso login accedere facilmente a tutti gli hotspot d’Europa, senza bisogno di registrazioni o password.

Non si può che prendere atto del ruolo sempre più importante che sta assumendo la rete Internet nello sviluppo culturale, sociale, turistico ed economico delle comunità.

Connettersi alla rete WiFi4EU è semplicissimo. La Commissione europea ha stabilito che il nome della rete (SSID) deve essere “WiFi4EU” e che sarà lo stesso ovunque, rendendo gli hotspot WiFi4EU riconoscibili in tutta Europa.

I cittadini e visitatori potranno connettersi gratuitamente e semplicemente cercando tra le connessioni WiFi del proprio dispositivo quella denominata “WIFI4EU” nelle vicinanze delle seguenti Aree pubbliche di copertura:

Parcheggio Via Garibaldi (Ufficio Postale)
Piazza Antonio Gramsci
Ufficio Tecnico – Corso P. Agliata 16
Piazzetta Municipio – Corso P. Agliata 48
Municipio – Anagrafe – Corso P. Agliata 50
Ufficio Turistico-Museo A. Collisani – Corso P. Agliata 104
Piazza Finocchiaro Aprile
Piazza Misericordia-Cinema
Corso P. Agliata 163 (Oratorio)
Piazza Duomo