Attualità

ZFM: DOPO LO STOP A CAUSA DELLA ZONA ROSSA DOMENICA SI TORNA A SENSIBILIZZARE IL PARLAMENTO

La battaglia per l’istituzione delle Zone Franche Montane di Sicilia continua e dopo l’interruzione del presidio dettato dall’entrata in zona rossa della Sicilia, domenica 7 febbraio si torna al camper di Irosa

I 133 sindaci coadiuvati dal comitato promotore della legge tornano a presidiare lo svincolo di Irosa, per sensibilizzare i deputati di Camera e Senato affinché accolgano le loro istanze, e lo fanno con un flashmob domenica 7 febbraio alle 11 quando al presidio saranno disposte 133 sedie con altrettante fasce tricolore da sindaco appoggiate dai rappresentanti dei comuni sulle sedie. L’evento sarà seguito in diretta streaming da  Grifeo web Tv sui canali social https://www.facebook.com/grifeowebtv.

Il 26 gennaio era stata calendarizzata in commissione finanza e tesoro del senato la discussione sulle ZFM che avrebbe dovuto definire l’iter in sede redigente, appuntamento andato in fumo con il sopraggiungere della crisi di governo in corso. «Abbiamo fiducia nel Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – dicono dal comitato – una guida sicura per far uscire l’Italia da questa crisi politica. Le terre alte di Sicilia non possono più aspettare, hanno bisogno dell’immediata approvazione di una fiscalità di sviluppo che permetta di guardare al futuro con fiducia e di attrarre nuovi investimenti».

Le 133 comunità interessate rappresentano un terzo della Sicilia, chiedono un sostegno concreto, «La situazione era drammatica già prima della pandemia – continuano dal comitato – tra spopolamento, giovani in fuga, servizi essenziali non garantiti, strade non sicure e imprese che chiudono. Adesso con l’emergenza sanitaria viene meno anche il turismo, una leva fondamentale. Abbiamo bisogno di questa legge per continuare a sperare che i nostri comuni possano sopravvivere».

Domani intanto, sabato 6 febbraio alle 15.30, il comitato incontrerà i referenti delle banche di credito cooperativo siciliane, componenti essenziali del progetto di vita comune che si sta cercando di costruire in Sicilia.

redazione

Recent Posts

Risparmiare gas e energia: docce brevi, termostato giusto e finestre isolate | piccoli gesti, grande effetto

Ridurre i consumi domestici non richiede grandi investimenti: una gestione più attenta dell’acqua calda, del…

6 ore ago

Canone TV spiegato bene: quando si paga e chi può evitarlo | guida per famiglie

Il canone TV resta una delle imposte più discusse, ma conoscere con precisione quando è…

11 ore ago

Evitare le truffe digitali | online e al telefono: come riconoscerle quando non si è molto “tecnologiche

Le truffe online e telefoniche puntano proprio su chi si sente meno sicuro con la…

12 ore ago

Alimentazione & budget | mangiare bene senza spese folli: consigli per una famiglia con poco margine.

Mangiare in modo sano anche con un budget ristretto è possibile, a patto di organizzare…

1 giorno ago

Pensione & spesa quotidiana | come orientarsi quando i conti stringono: trucchi pratici per risparmiare

Con l’aumento del costo della vita, molti pensionati cercano nuovi modi per gestire meglio la…

1 giorno ago

Il bonus sociale luce/gas | soglie ISEE, beneficiari, come funziona: guida aggiornata per famiglie in difficoltà

Il bonus sociale luce e gas è lo sconto automatico in bolletta pensato per aiutare…

2 giorni ago