Territorio

Società sportive incontrano Amministrazione Comunale di Cefalù

Nella serata di lunedì 1 febbraio si è svolta una riunione in videoconferenza  tra  i rappresentanti delle società (L’A.S.D. Real Sports Cefalù, l’A.S.D. Sporting Club Kepha 2.0, A.S.D. Cephaledium Calcio, A.S.D. Sporting Cefalù, A.S.D. Cefalù Volley e l’A.S.D. Basket Cefalù) e l’Amministrazione comunale di Cefalù rappresentata dal Sindaco Rosario Lapunzina, il vicesindaco Terrasi e gli Assessori Mancinelli e Lazzara.
Amministrazione comunale tempestiva nel dare la risposta per l’organizzazione dell’incontro, segnale di ferma volontà di assistere le società.
Visto il periodo che stiamo attraversando e viste le esigenze essenziali per dar vita al progetto, le società hanno esposto le proprie richieste in cinque punti, una base di partenza che servirà a costruire fondamenta solide per il progetto comune.
In primis dal punto di vista logistico con l’Individuazione di uno spazio comunale da adibire a sede del “ PATTO PER LO SPORT “, come luogo di ritrovo, di aggregazione, d’incontro sociale e fucina di nuove idee nell’ambito dello sport. Individuati un paio di luoghi all’interno della città. Un punto in cui l’Amministrazione comunale ha promesso risposta nel giro di un paio di giorni.
Il secondi punto: L’alleggerimento dei canoni dovuti per l’utilizzo delle strutture comunali per colmare le difficoltà createsi dalla pandemia. Da valutare con l’ufficio patrimonio con giudizio di fattibilità positivo per tutto il perdurare della pandemia.
Terzo punto: Valutare la possibilità della gestione diretta degli impianti sportivi comunali al fine di agevolare la programmazione dell’attività sportiva ed agonistica. Questo consentirebbe anche l’organizzazione di eventi che darebbero la possibilità di ottenere risorse economiche da reinvestire nell’attività ludico-sportiva. Purtroppo solo una nuova delibera del Consiglio Comunale potrebbe sbloccare l’attuale regolamentazione. E nonostante ciò, il Sindaco ha assicurato pieno supporto per la gestione e utilizzo degli impianti come fatto fino ad ora, prova ne è l’attenzione in particolare con i lavori essenziali fatti e ancora da fare allo stadio Santa Barbara.
Quarto punto: Impegno a partecipare al bando “Sport nei parchi” che darebbe la possibilità al Comune di riqualificare alcune aree urbane e nello stesso alle A.S.D. di cogliere le opportunità che ne scaturiscono. Qui sono state individuate alcune aree in oggetto di valutazione da parte dell’Amministrazione comunale.
Quinto punto: Disponibilità dell’Amministrazione a farsi promotrice di un incontro con i responsabili della “Ex Provincia”, ampliando questo processo di confronto, di programmazione e di collaborazione affinchè si possa usufruire delle strutture sportive, ricadenti sul territorio comunale, per lo scopo per cui sono nate. Qui sono stati individuati il Palasport e palestre affiancate alle scuole. 
Stasera in un altro incontro tra le società saranno discussi i punti nel dettaglio per poi definire tutto con l’Amministrazione comunale nella serata di giovedì. L’immediatezza nell’organizzare gli incontri e l’interesse nel realizzare i progetti delle società cefaludesi da parte dell’Amministrazione comunale sicuramente è incoraggiante e ancor più di stimolo per un futuro di unione in quello che mai Cefalù abbia visto, l’unione di tutte le società!

Redazione

Recent Posts

Costituente Castelbuono: le risposte del Sindaco sulla “capitozzatura” degli alberi

SULLE CAPITOZZATURE, IL SINDACO: COME MI PARE, E COME HO SEMPRE FATTO, FACCIOSolo per un…

3 ore ago

Al comune di Blufi “Menzione Speciale : Investimenti, strutture e mezzi di Protezione Civile”

Presso il Centro fieristico "Sicilia Fiera" a Misterbianco, si è svolta la prima "maratona" dei…

8 ore ago

Libri,“I Carusi du cuozzu ri Don Sasa’ ” di Anselmo Intrivici a Petralia Sottana

Dopo la presentazione  a Castellana Sicula,martedi prossimo  prossimo 30 aprile alle ore 17.30 presso il…

10 ore ago

Premio nazionale “Animali in Città 2023 “ a Blufi

Per due anni consecutivi al comune di Blufi (nel 2022 unico comune premiato in Sicilia…

11 ore ago

Calcio,cala il sipario per le madonite con una sconfitta(Geraci) e un pari(Castelbuono)

Ultimo turno di campionato per le squadre madonite impegnate nel campionato di Eccellenza,dove il Geraci…

11 ore ago

Caccamo,cerimonia di premiazione dei vincitori del 27° concorso per giovani musicisti

Si terrà questa sera (27 aprile 2024), alle ore 19, nella chiesa di Santa Maria degli…

1 giorno ago