Il Consiglio comunale ha approvato, all’unanimità dei presenti, il regolamento, predisposto dall’Assessorato alle Politiche culturali e all’Istruzione, che istituisce nel territorio comunale il servizio di scuolabus gratuito per gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado. Lo scrive il Sindaco Rosario Lapunzina.
Il servizio prevede la presenza di un autista e di un accompagnatore e l’assicurazione sia per gli operatori che per i piccoli utenti.
I genitori potranno presentare le domande di iscrizione al servizio entro il 31 luglio di ogni anno e, in coda, anche successivamente a tale data qualora siano subentrate nuove necessità.
L’ufficio – spiega il Sindaco – provvederà a stilare la graduatoria degli ammessi al servizio sulla base della maggiore distanza tra il plesso scolastico frequentato e l’abitazione dell’alunno, con precedenza per i bambini frequentanti scuole di grado inferiore. Gli alunni diversamente abili avranno il diritto di priorità ai sensi della legge n.104/92.
Il Comune di Cefalù, grazie alla partecipazione, deliberata dal Consiglio comunale, ad un apposito bando pubblico, ha ottenuto, nei mesi scorsi, il finanziamento per l’acquisto di uno scuolabus attrezzato con le moderne tecnologie d’ausilio per il trasporto dei diversamente abili. Ad oggi non è stato ancora emesso il decreto di finanziamento che consentirà all’Ente di procedere all’acquisto. Auspichiamo che la Regione provveda in tempo utile per consentire l’avvio del servizio dal prossimo anno scolastico 2021/2022, compatibilmente con le normative anti-Covid19.
Con l’istituzione del servizio di Scuolabus comunale – conclude – l’Amministrazione mantiene fede a un punto del programma elettorale votato dai cittadini, impegnandosi a garantire un’attività di notevole importanza per i piccoli utenti e le loro famiglie.