Nell’area interna delle Madonie nasce la figura di “Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali”.
A darne notizia è il presidente Pietro Macaluso e l’assessore alla Pubblica Istruzione dell’Unione Madonie, Daniela Fiandaca. Il percorso formativo post diploma è stato attivato dall’ITS Madonie, della quale fa parte l’Unione, e sarà avviato presso l’ISIS Failla Tedaldi di Castelbuono.
Le iscrizioni sono già aperte e dovranno pervenire entro il 18 febbraio prossimo.
Due i corsi che possono essere scelti: Bread&Pasta (ambito della filiera cerealicola per la pasta e i prodotti da forno) e Meat&Cheese (ambito di filiera zootecnica da carne e dei prodotti lattiero-caseari).
I destinatari sono giovani ed adulti residenti o domiciliati in Sicilia, occupati o disoccupati, in possesso diploma di istruzione secondaria di secondo grado oppure di diploma professionale conseguito al termine dei percorsi quadriennali e integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore di durata annuale. Il corso avrà una durata biennale (1800 ore tra formazione e tirocinio) e si svolgerà tra laboratori e aziende con la supervisione di docenti e tutor aziendali provenienti dall’Università e dal mondo del lavoro e delle professioni dei settori delle due filiere produttive.
“L’attivazione di questo corso – afferma Daniela Fiandaca – si colloca nell’ambito di quanto previsto nella Strategia dell’Area Interna Madonie resilienti: laboratorio di futuro e può diventare una opportunità di sviluppo e di lavoro perché la filiera dell’agroalimentare costituisce una delle principali specializzazioni produttive del territorio.”
Il corso è cofinanziato dal Programma Operativo FSE (Fondo Sociale Europeo) Sicilia 2014-2020 e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Per maggiori informazioni www.itsmadonie.it
Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…
Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…