Speciali

Roulette: protagoniste nei film e nelle serie

In questo periodo i pomeriggi lunghi d’inverno da trascorrere a casa annoiano ed allora impazza la voglia di vedere film e serie. Grazie alla rete non mancano milioni di proposte per tutti noi.

Tra i temi che impazzano ci sono quelli legati al casinò, un mondo affascinante che non può non essere di interesse per registi ed attori, film e serie legate a questo magico mondo si svolgono spesso intorno al tavolo della roulette. Lo stesso fascino e mistero lo si può trovare nella versione gratuita della roulette online.

5 film da non perdere tra casinò e roulette

Casinò e roulette sono protagonisti incontrastati dei migliori film e delle migliori serie della storia, è un dato di fatto, il mistero dei numeri attira tutti anche i registi.

  1. Casablanca:   uno dei film più noti e belli di tutti i tempi. Bianco e nero, ambientato in Marocco sotto il regime filo-nazista. Anno 1941, protagonisti due amanti di vecchia data  magistralmente interpretati da Humphrey Bogart, nel ruolo di Rick Blaine,e dall’affascinante Ingrid Bergman, nel ruolo di Ilsa Lund, profuga norvegese. La storia un pò tutti gli appassionati di cinema la conoscono ed anche bene, comunque è importante rilevare, in questo contesto come  la pellicola vince ben premi Oscar come Miglior film, Miglior regia e Miglior sceneggiatura non originale. Chi non ha ben a mente il tavolo verde ,e alla roulette del Rick’s Cafè American?
  2. The gambler giustamente è molto più recente. Datato 2012 è un film interessante. Vincentas, paramedico del Pronto Soccorso e giocatore incallito,carico di debiti, innamorato dei casinò e della roulette francese. Un vero e proprio amore però attraversa la trama del film: Vincentas si innamora di una sua collega e da lì il film si sviluppa in modo differente da quello che ci si aspetta. Una trama impegnativa ed impegnata. Da non perdere.
  3. High Roller: The Stu Ungar Story: un film biografico a tema azzardo. Un giocatore famoso, uno scenario da thriller, una storia di una vita a metà tra la crisi e l’esplosione emotiva. Guadagni che si perdono e si ottengono al gioco, qui i protagonisti però sono i cavalli!.
  4. Rounder, Il Giocatore, con Matt Damon molto giovane che veste i panni del protagonista. Un giovane studente americano che, giocando a Poker Texas Hold’em si paga l’università. Un film con protagonisti da urlo.
  5. Febbre da Cavallo: italianissimo e curiosissimo. Si tratta della storia di tre amici appassionati di corse ippiche. Interpretazione magistrale di Gigi Proietti tra gioco e denaro, cavalli, piccole truffe, fidanzate debiti e risate!

Serie TV tra tavoli verdi e roulette

Se i film sono una passioni tanti, da tempo, specie in queste giornate lunghe e troppo

spesso noiose, in rete si va a caccia di serie. Ecco quelle che, a nostro avviso, non si possono perdere se si cerca qualcosa a tema gioco e roulette.

  • Las Vegas: possiamo già immaginare di cosa si possa parlare in questa serie, 106 episodi totali suddivisi in 6 stagioni, in un ambientazione che fa battere il Montecito Resto & Casinò di Las Vegas. Una storia particolare, molto altalenante che ben rappresenta la vita da casinò.
  • Big Deal: forse è la più datata, trasmessa per la prima volta tra il 1984 e il 1986 dalla BBC  è molto carina da vedere.
  • Tilt: mandata in onda nel 2005 è una miniserie intorno al poker sportivo.
  • Magic City del 2012, prodotta da parte della Starz e da Mitch Glazer è una delle ultime serie ma non la più famosa.
  • Capital City più dedicata alle tematiche finanziarie ma con un ampio spaccato ambientato sul mondo del gioco.

Roulette: un gioco per chi ama l’incertezza

Il gioco della roulette è uno di quelli dove la matematica e la probabilità fanno la parte da leone, è questo il motivo per cui la magica ruota si trova come protagonista di film tra i più belli e noti della storia del cinema. Dietro la ruota si nascondono e talvolta si palesano brividi, emozioni, magia e mistero di un gioco da tavola tra i più antichi del mondo.

La ruota dei numeri sarebbe nata Francia intorno al  XIX anche se nella storia e nella letteratura giochi simili si trovano ben prima. Un piccola ruota con tutti componenti simile a quella che conosciamo oggi ed ovviamente la pallina e se non le abbiamo mai viste dal vero non manca la possibilità di osservare e provare una roulotte online, oggi, anche attraverso uno smart.

Persino le regole sono le stesse di sempre: minime e semplici da ricordare, da usare sia al tavolo verde che, ovviamente da uno smart o da un qualsiasi portatile. Nella roulette quello che conta è conoscere le modalità di gioco ed affidarsi completamente alla possibilità che in questo caso è proprio incontrollabile. Non si può prevedere nulla e nemmeno barare e, tornando ai film: se osserviamo la maggior parte in cui la roulette è protagonista hanno scene particolari in cui si prova a superare la possibilità vincendo per forza ma nella maggior parte dei casi la vittoria non arriva.

redazione

Recent Posts

Polizzi Generosa,”Uniti per la Pace,fuori la guerra dalla Storia”! un sit-in di solidarietà e riflessione sulla Pace

Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…

7 ore ago

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

8 ore ago

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

8 ore ago

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

12 ore ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

13 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

14 ore ago