Il Comune di Petralia Soprana avrà un parco gioco inclusivo. Il progetto presentato dall’amministrazione comunale guidata da Pietro Macaluso è tra quelli finanziati con decreto del dirigente generale dell’assessorato alla famiglia della Regione Sicilia.
Il parco giochi sarà realizzato nella pineta comunale del centro e permetterà a tutti i bambini, normodotati e disabili, di divertirsi senza barriere con l’obiettivo di favorire la socializzazione e il gioco in autonomia.
Il progetto “Per un parco senza barriere” è stato realizzato dal geometra Michele Sabatino dell’ufficio tecnico comunale in collaborazione con l’ufficio affari sociali e prevede l’installazione di scivoli, passerelle, scalette, una altalena per carrozzina, una torretta ed altri elementi che consentiranno ai bambini di giocare, muoversi e divertirsi in sicurezza interagendo tra loro. I giochi sono stati scelti per offrire la possibilità di essere utilizzati in autonomia dalla maggior parte dei bambini con disabilità motorie, sensoriali (vista-udito), cognitive e autismo.
“Con questa iniziativa vogliamo garantire il diritto al gioco a tutti i bambini – afferma il sindaco Pietro Macaluso – nel rispetto della Convenzione Onu sui diritti del bambino. E’ un dovere sociale e morale – afferma l’assessore ai lavori pubblici Michele Albanese – fare in modo che ogni bambino, indipendentemente dalla propria capacità, abbia le proprie opportunità anche nel gioco.”
Il Comune di Petralia Soprana contribuirà alla realizzazione del parco gioco inclusivo con un proprio finanziamento che si aggiunge a quello assegnato dalla Regione Sicilia.
Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…