La Conferenza Stato Regioni ha approvato la proposta di riparto del Fondo Nazionale della Montagna per il 2020.
Il Vicepresidente ed Assessore all’Economia della Regione siciliana, Gaetano Armao (foto), che ha partecipato alla seduta della Conferenza Stato-Regioni, rende noto che la disponibilità del fondo ammonta, per l’annualità 2020, a circa 605 mila euro destinati alla Sicilia.
Il Fondo nazionale per la montagna è stato istituito dall’art. 2 della legge 31 gennaio 1994, ed è finalizzato per i piccoli comuni totalmente e parzialmente montani (fino a 40,000 abitanti). Gli importi sono erogati direttamente alle Regioni e vanno ad incrementare i Fondi regionali destinati ai comuni montani.
La disponibilità del Fondo per l’annualità 2020 ammonta a 9.185.694,00 e, attraverso la Conferenza delle regioni, verrà erogata in maniera più tempestiva rispetto agli scorsi anni poiché anche questo contributo a favore delle piccole comunità montane à da considerarsi un obiettivo primario in considerazione della situazione economica particolarmente dura determinata dalle modalità di contrasto al COVID19.
“Un ulteriore intervento a favore delle nostre 70 comunità montane – ha commentato l’assessore Gaetano Armao a margine della Conferenza delle Regioni – che per le loro peculiarità e dimensioni hanno forse accusato più duramente la crisi economica del periodo COVID19, ma che vanno fortemente sostenute in ragione delle grosse difficoltà che questi territori e le loro popolazioni stanno attraversando”
Un addio inaspettato per tutti: così Carla Bruni ha voluto manifestare tutto il dolore per…
Ecco come hanno fatto tanti genitori italiani a far felici i propri figli con pochi…
Un ritocco all’Assegno di Inclusione potrebbe garantire un extra inatteso fino a 130 euro l’anno.…
Candidature aperte fino al 30 settembre per il maxi concorso Asmel: 1.000 posti di lavoro…
Un luogo dimenticato nel cuore della Sicilia, dove il tempo sembra essersi fermato: edifici vuoti,…
La nuova tassa auto introduce costi imprevisti e pesanti conseguenze per chi non si adegua…