A qualche anno dall’ultimo lavoro discografico, i Vorianova presentano il nuovo singolo NARRÈ, che anticipa l’album dallo stesso titolo in uscita il mese prossimo per ISOLA TOBIA LABEL e già in prevendita su www.isolatobialabel.com/chiosco. Chi prenoterà la propria copia entro il primo febbraio potrà averla al costo di 10 euro e in omaggio riceverà anche un altro disco della band, PÀRTIRI.
Il brano NARRÈ è accompagnato da un videoclip innovativo, disponibile su YouTube al link https://youtu.be/ufVwl6X9HP8 e realizzato dalla giovane artista palermitana Nadia Manco avvalendosi di illustrazioni e animazioni digitali. Filo conduttore è il concetto del tempo, raffigurato attraverso diversi elementi in movimento con protagonista la band di Isnello.
Spiega Biagio Di Gesaro, voce dei Vorianova:
“NARRÈ è la canzone che dà anche il titolo al nuovo album della nostra band. Questa parola, che significa letteralmente ‘indietro’, ha per noi un senso più profondo che si collega al ritrovare il senso della vita nel momento in cui, indipendentemente dalla propria volontà, accade qualcosa che ci costringe a fermarci. Il testo nasce da una riflessione sul tempo e sulla vita scaturita da un ricordo della giovinezza, una frase che mio padre mi diceva sempre: «Tu vai narrè comu i curdara». I curdara erano quegli uomini che fabbricavano corde e la loro particolarità stava nel fatto che intrecciavano i fili di canapa andando all’indietro; questa immagine, questo gesto del muoversi all’indietro guardando in realtà in avanti e costruendo piano piano la corda è significativo, non c’è futuro senza l’intreccio della propria vita e c’è una corda che ci lega al passato senza la quale non avrebbe valore il nostro presente. Nel guardarsi indietro dunque troviamo il rispetto e la consapevolezza di tutto ciò che si è stati, significa trovare la spinta per far ripartire il motore per il proprio domani”.
VIDEOCLIP
Il videoclip del singolo NARRÈ dei Vorianova è interamente basato sulla tecnica delle animazioni digitali. Il risultato è un progetto originale e inedito rispetto ai precedenti della band, che ne è comunque virtuale protagonista. A crearlo, l’artista palermitana Nadia Manco, che descrive così il suo lavoro: “Per realizzare il video mi sono lasciata ispirare dalla musica che, accompagnata dalle parole, ha evocato in me un’atmosfera quasi fiabesca in cui lo scorrere del tempo diventa protagonista insieme alle piccole cose che rendono unica la propria vita, dall’osservare le foglie che volano trasportate dal vento e le onde del mare su cui si muove una barca a vela, all’amore per i propri cari. La storia viene raccontata in una dimensione talvolta cartacea, la stessa carta su cui, quando ci lasciamo trasportare da momenti di particolare ispirazione, lasciamo memoria di come stiamo vivendo la nostra vita, attraverso foto ricordo o semplici lettere”.
Credits
Testo Biagio Di Gesaro
Musica Alessandra Macellaro La Franca
Arrangiamenti VORIANOVA e Leonardo Bruno
Illustrazioni, animazioni e montaggio Nadia Manco
Realizzazione grafica copertina Fabrizio Pezzino
Riprese dal drone Fortunato Scimeca
VORIANOVA
Biagio Di Gesaro, voce
Luca Di Martino, chitarre
Alessandra Macellaro La Franca, pianoforte e synth
Fabrizio Pezzino, batteria e percussioni
Hanno suonato inoltre
Leonardo Bruno, arrangiamenti archi
Mariano Tarsilla, basso
Registrato da Leonardo Bruno e Biagio Di Gesaro
presso FEAT SOUND Recording Studio Isnello
Mixato da Leonardo Bruno
Mastering TOMMY BIANCHI presso WHITE SOUND Mastering Studio Scandicci (FI).
Edizioni e pubblicazione
CARLO GIOVANNI MERCADANTE EDITORE
ISOLA TOBIA LABEL
BIO VORIANOVA
La canzone d’autore dialettale siciliana è la caratteristica del progetto musicale dei Vorianova. Lontani dalle sonorità tradizionali ma con un sound più vicino al world progressive, la band originaria di Isnello (PA) e composta da Biagio Di Gesaro, Luca Martino, Alessandra Macellaro La Franca e Fabrizio Pezzino, porta avanti un progetto nato dal desiderio di conservare, approfondire e tramandare un linguaggio poetico che è espressione più profonda delle loro radici. Sin dagli esordi il gruppo ha fatto propria una nuova idea di musica priva delle contaminazioni e delle influenze tradizionali e tuttavia densa della voglia di raccontare una Sicilia intrisa di colori e profumi mediterranei. Una sicilianità ritmica ma insieme malinconica e intima. Le loro canzoni sono ‘cunti di ventu’, dove il vento è metafora di appartenenza, di ricerca e di desiderio di raccontare. Un vento tanto caro alla band, sin dalla scelta del nome: ‘voria’ infatti indica letteralmente nel loro dialetto locale quel ‘venticello’ che nelle giornate di afa sa essere anche ristoratore. Il percorso musicale dei Vorianova si è arricchito negli anni di premi e riconoscimenti, tra i quali nel 2002 il Premio della Critica dell’Accademia della Canzone di Sanremo, nel 2004 il Premio Migliore Interpretazione ad Abruzzo in Festival, e ancora nel 2006 la vittoria al Festival della Canzone di Lercara Friddi, dove vincono anche il Premio per il Miglior Testo. Successivamente, nel 2015, il gruppo si afferma al Premio Rivelazione Pollina Sète Sòis Sète Luas e nell’ottobre dello stesso anno vince il Premio Siciliaterradamuri. Nel 2017 sono ospiti alla decima edizione dello Sciacca Film Fest con il loro videoclip CUNTI DI VENTU. Infine, nel 2020, ricevono il premio AVI dall’Associazione Vinile Italiana. Diversi gli album pubblicati dai Vorianova nel corso della loro carriera musicale, UCCIA DI TERRA, NUDANIMA, CUNTI DI VENTU e nel 2019 il loro quarto lavoro discografico PÀRTIRI, pubblicato dall’etichetta Isola Tobia Label e presentato in prima nazionale al Teatro Kopò di Roma, al quale è seguita un’intensa tournée concertistica in Sicilia e non solo. I Vorianova sono autori dei testi e delle musiche, ‘cunti’ di quotidianità, nei quali ognuno può ritrovare parte di sé. Esperienze di vita, degli altri ma anche nostre, un vivere quotidiano che è, per loro, fonte di ispirazione, dove nell’intreccio tra parole e musica c’è un vento, una ‘voria’, che soffiando tra le alture della Sicilia, tra i monti e le valli ricche di storia e tradizioni, si impregna di questa vita vissuta, tra passato e presente, e diventa canzone.
Riferimenti band
Sito web: vorianova.it
ALTRE INIZIATIVE ISOLA TOBIA LABEL
Tante novità in arrivo nella nostra etichetta, a partire dall’edizione 2021 di AGRICOOLTOUR FESTIVAL, per la quale sono già aperte le candidature sul nostro sito web sia per gli artisti che per le strutture ospitanti! Vi invitiamo inoltre a visitare il nostro chiosco alla pagina https://isolatobialabel.com/chiosco dove potrete conoscere tutte le nostre uscite, compreso il progetto discografico FOLLE VOLO della band FOLLE VOLO, basato sul poema dell’Odissea rivisto in chiave attuale, e il concept A SOUL WITH NO FOOTPRINT di MIRIAM FORESTI, ispirato alla vicenda biografica del cantautore inglese Nick Drake, che viene ripercorsa anche attraverso il punto di vista della madre Molly. Dall’album è stato peraltro estratto il singolo POOR MUM (accompagnato da questo videoclip diretto da Marco Fabbro https://youtu.be/e-ZDJigSi2A), originariamente scritto e interpretato proprio dalla stessa Molly e che adesso rivive nella voce di Miriam.