Speciali

Petralia Sottana, 25 anni fa moriva il geologo Pippo Torre

Domani martedi 19 gennaio ricorre il venticinquesimo anniversario della morte del geologo petralese ,Giuseppe Torre,al quale il Comune di Petralia Sottana , nel 2011 gli dedico’ una parte del Museo comunale Collisani.

Torre era nato il 06/09/1939 si laurea nell’anno accademico 1962/63 con la Tesi dal titolo: Rilevamento Geologico del Territorio di Lascari; intraprende poi con il suo Maestro Prof. Giuliano Ruggieri una collaborazione, cementata da una profonda amicizia, che durerà sino alla scomparsa di entrambi.

Le sue ricerche, svolte anche per il Dipartimento di Geologia e Paleontologia dell’Università di Palermo, lo collocano tra i maggiori esperti del Periodo Neogenico siciliano, sebbene egli non abbia mai tralasciato lo studio degli altri periodi geologici.

E’ stato membro del Gruppo di Ricerca per la geologia dell’Italia centro-meridionale del C.N.R. e in relazione alle sue scoperte scientifiche, derivanti da attenti rilievi di campagna, sono stati pubblicati (anche con altri Autori) i seguenti lavori: Nuovi dati sul Pliocene e il Quaternario dei dintorni di Palermo (4) Macrofauna dei Trubi (Pliocene inferiore) di Lascari – 1965; Il Miocene  Superiore (Saheliano) nei dintorni di Buonfornello – 1969; Geologia degli immediati dintorni di Petralia (Palermo) – 1971; Geologia delle zone investite dal terremoto del Belice – 1973; Faglia trascorrente Est-Ovest a nord delle Petralie – 1979; Il Ciclo Saheliano nei dintorni di Castellana Sicula (Palermo) – 1982; Il Miocene Superiore di Cozzo Terravecchia (Sicilia Centrale) – 1984; Carsismo fossile sopramiocenico nei gessi Messiniani di Ciminna (Palermo) – 1987; Considerazioni critiche su una recente nota sulla geologia del Miocene superiore in Sicilia – 1989; Geologia del lembo Neoautoctono di Ciminna (Palermo) – 1997 + (pubblicato post mortem).

I reperti appartenuti a G. Torre sono stati donati alla Sezione Geologica Geopark del Museo Civico A. Collisani dalla famiglia e rappresentano l’importante evoluzione paleogeografica delle Madonie, a partire da circa 230 milioni di anni fa.

Domani sulla pagina FB Grifeo web Tv sarà possibile seguire un ricordo di varie personalità che hanno conosciuto e lavorato con Torre, compresa la testimonianza dei figli Fabio e Alessandro

Mario Li Puma

Recent Posts

Amap: manutenzione all’impianto di Presidiana. Disservizi dal 7 al 9 maggio, da Cefalù a Termini

L’AMAP informa che, per urgenti ed indifferibili lavori di manutenzione all’impianto di sollevamento delle acque…

2 ore ago

Elezioni Europee. Messaggio dei Vescovi di Sicilia

Il testo integrale del Messaggio dei Vescovi di Sicilia per le elezioni europee. Carissime sorelle…

3 ore ago

Il comune di Blufi aderisce all’iniziativa “Se leggi ti lib(e)ri”

Il comune di Blufi ha aderito al Patto Intercomunale per la lettura delle Madonie al…

9 ore ago

Regione,concluso riaccertamento residui, Schifani: «Si sbloccano pagamenti per due miliardi»

«Tutti i dipartimenti della Regione hanno concluso il riaccertamento dei residui passivi, per cui si…

9 ore ago

No al lavoro nero, un corso a Palermo per i giornalisti su tutele, previdenza e assistenza

“No al lavoro nero, sì all'informazione di qualità: giornalisti tra tutele, previdenza e assistenza”. E’…

10 ore ago

Fondo per le non autosufficienze, dalla Regione via libera alla programmazione di 174 milioni di euro

Oltre 174 milioni di euro per interventi a favore delle persone con disabilità in Sicilia.…

12 ore ago