Ho deciso di usare l’ironia per non affogare nello sgomento e dedico questo post a tutti coloro che dicono di non aver più chiuso occhio da quando è stato sostituito il portone del Comune e sono iniziati i restauri di alcuni infissi del Palazzo.
Ebbene cercherò di restituire il sonno a questi ritrovati “guardiani delle bellezza”, rispondendo ad alcuni tormenti che inquietano le loro notti. Con tutte le cose che c’erano da sistemare Maria pensa al portone e al restauro?
Risposta: Il progetto risale a gennaio del 2020, quando non ero neppure Sindaca e rientra in un finanziamento del Ministero dell’Interno destinato a interventi diretti su opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e di sviluppo sostenibile (L. n° 160 del 27/12/2019).
Chi vi ha dato il permesso di farlo, lo denunceremo agli organi competenti!
Risposta: Il progetto gode, OVVIAMENTE, del parere favorevole dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e della Soprintendenza. Sono state, d’altronde, le autorità competenti a dire cosa andava sostituito e cosa, invece, restaurato.
Il portone!! Hanno sostituito il pregiato portone storico con uno peggiore e inadeguato!
Risposta: A) il portone vecchio era “essenza lignea di bassa qualità e rivestito di faesite”,
sostituito nel tempo e riparato con l’impiego di materiali comuni.
il portone nuovo è in legno massello di castagno incernierato con il sistema antico “a cerniere” e che riporta esternamente la ferramenta originaria.
È il nuovo portone ad assomigliare a quello originale!
Il tutto sarà completato con la collocazione dei rosoni.
Concludo: trovo davvero paradossale dover perdere del tempo (preziosissimo per un Sindaco che lavora) a spiegare queste cose.
Sia perché, se avete imparato a conoscermi, avrete capito che monitoro e supervisiono ogni cosa che succede (sono finiti i tempi in cui il Comune era considerato un barattolo di marmellata in cui affondare le proprie mani).
Sia perché mi chiedo dove diavolo fossero tutti questi esperti del bello, queste anime sensibili, questi instancabili detective della verità che, oggi, si struggono per un portone, quando, negli anni, Termini è stata lasciata senza strade, senza acqua, senza illuminazione, senza servizi, senza soldi, senza lavoro, senza futuro e senza DIGNITÀ. Dov’erano? O si sono riscoperti tutti paladini del buon governo solo davanti alla sostituzione di un portone…?
Il Sindaco di Termini
Maria Terranova
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…