Comitato e sindaci continuano ad alternarsi al camper parcheggiato allo svincolo di Irosa, che si innesta sull’asse autostradale che collega Palermo con Catania.
Al momento il presidio è garantito nelle ore diurne, tuttavia, i promotori dell’iniziativa contano di aumentare le ore di permanenza se non dovessero riscontrare interesse da parte dei parlamentari eletti in Sicilia, invitati nei giorni scorsi a raggiungere Irosa.
«Rivendichiamo il diritto di risiedere nelle terre alte della nostra Sicilia. – affermano i componenti del Comitato di turno oggi – Non siamo nati qui per errore, né tantomeno in Sicilia».

«La fiscalità di sviluppo che rivendichiamo, attraverso l’applicazione della Legge esitata dall’ARS il 17 dicembre 2019 – affermano – sarebbe fondamentale per frenare il processo di desertificazione umana e imprenditoriale che ci divora da anni».
La Legge è attualmente al vaglio dei due rami del Parlamento e attende di essere licenziata dalla Commissione Finanze e Tesoro del Senato.
Fabio Bruno, presidente del Movimento per la Difesa dei Territori (MDT), oggi in visita al presidio per manifestare solidarietà al comitato e ai sindaci che si alternano quotidianamente, ha dichiarato che « la Legge che si sta valutando è una parziale compensazione alla carenza di servizi nelle aree interne della Sicilia, rispetto alle aree metropolitane e al resto della penisola».

«Chiediamo a gran voce – continua Bruno – un impegno serio dei deputati e senatori eletti in Sicilia, affinché nell’immediato  si attivino a sostenere l’iter legislativo, vitale per i resilienti delle montagne dell’Isola»