Non sarà grande come quelle installate negli ingressi delle grandi città del nord Italia, ma è sicuramente più artigiana oltre che assolutamente unica nel suo genere.
Centinaia di kg di ferro modellato dagli artigiani castelbuonesi Tommaso e Simone Sottile formano la scritta con il nome Castelbuono in bianco sovrapposta allo skyline del paese in color rame. L’opera è stata adagiata sulla verdeggiante semirotonda all’ingresso di Castelbuono per chi arriva da Cefalù, per salutare chi arriva dando il benvenuto in paese.
Un notevole colpo d’occhio, un vero e proprio biglietto da visita che coniuga e associa i tesori del paese: il brand che ormai rende riconoscibile la nostra comunità, la qualità dell’artigianato locale e lo splendore del paesaggio urbano e naturale, anche grazie al Castello e le montagne sullo sfondo.
L’Assessore Dario Guarcello, che ha lavorato all’idea e all’installazione dell’opera, spiega:
«Una “cartellonistica d’autore” per dare lustro all’ingresso del paese che contiamo di realizzare anche negli altri ingressi del paese arrivando da Geraci o Isnello. E senza spendere un euro dal bilancio ma utilizzando i fondi derivanti dalla tassa di soggiorno. La realizzazione della stessa vede una delle tante eccellenze artigiane che confermano l’altissima specializzazione e la professionalità raggiunta dalle maestranze che operano nel comparto del ferro a Castelbuono. Vogliamo incentivare questa modalità di accoglienza per chi arriva nei nostri paesi che potrebbe diventare una moda e caratterizzare tutti i centri madoniti diventando una nuova forma di investimento per l’utilizzo della tassa di soggiorno e creare piccola economia locale».
Un ringraziamento particolare va nuovamente dato ai dipendente Angela Ficarra, Maurizio Piro e Ninni Tumminello per aver lavorato fianco a fianco con l’Arch. Antonio Dolce al fine di portare avanti anche questo piccolo progetto di valorizzazione turistica, sociale ed ambientale.