Giuseppe Minneci, di Petralia Sottana,capo ostetrico dell’unità di ginecologia e ostetricia del Policlinico San Pietro,(Bergamo) è stato tra i primi operatori sanitari, scelti come simbolo della lotta contro il Covid 19, che hanno ricevuto il vaccino anti Covid in occasione del Vaccine Day all’ospedale Papa Giovanni XXIII.

“È stata davvero una grande emozione essere vaccinato oggi in questo giorno così significativo. Sono certo che segnerà un nuovo inizio, la possibilità di ritornare nei mesi prossimi alla normalità” dice Giuseppe Minneci, che insieme ai medici e ostetriche del reparto di ginecologia e ostetricia del Policlinico San Pietro, anche durante i mesi più critici, hanno garantito l’attività del punto nascita e del Pronto Soccorso ostetrico-ginecologico, con percorsi protetti e sicuri, stando accanto alla future mamme anche sostituendosi, a volte, a parenti e affetti impossibilitati ad entrare in ospedale a causa dell’epidemia. “Questo è l’augurio che rivolgo a tutti, ma in particolare alle future mamme: poter tornare a vivere il momento della nascita, così intenso, delicato e speciale, circondate dall’affetto dei loro cari e della loro famiglia, cosa che il Coronavirus in questi mesi non gli ha concesso di fare”.

A lui il privilegio e l’orgoglio di rappresentare tutti i colleghi medici, infermieri, operatori sanitari dei due ospedali che in questi lunghi mesi hanno combattuto, sempre in prima linea, contro il Covid 19, con impegno, dedizione e professionalità, prendendosi cura di centinaia di pazienti.