Il tema della spazzatura e il suo costo, e’ sempre attuale ,specie quando si avvicinano le scadenze da pagare.A trovarne uno che sia contento di pagarla….

Una cittadina ,non residente, scrive e pone alcune questioni sul tema:

“Possibile che a Petralia Sottana debba pagare la spazzatura più di Cefalù e Carmagnola?Mi sembra assurdo ritirare 3 volte a settimana l’organico, una volta la plastica, vetro, la carta e non recuperabile. A Carmagnola  (TO) l’organico viene ritirato 2 volte da maggio a settembre, 1 volta da ottobre ad aprile, plastica, vetro, carta e non recuperabile ogni 15 giorni. Mi sembra perfetto e si abbattono i costi senza fastidio. Il comune di Petralia oltre a non fare la riduzione al 30% per i non residenti, come Cefalù, per eccessivo e direi inutile servizio ci fa pagare molto.”

Risponde il sindaco di Petralia Sottana Leonardo Neglia che ricorda che in paese si applica il 15% di riduzione per le seconde case, e aggiunge che comunque il costo dipende dalla superficie della casa oltre che dal numero di utenti. Se poi a Cefalù si tratta di una casa fuori centro abitato, anche qui applichiamo dal 30 al 40% in meno in quanto zona non servita. L’ufficio tributi,conclude il sindaco di Petralia Sottana, è a disposizione per chiarimenti.”