Territorio

Francesca Meli, 15 anni da Caltavuturo alla Scuola Navale di Venezia


Dopo un lungo e difficile percorso ,Francesca Meli 15 anni di Caltavuturo, è risultata vincitrice del concorso per allievi della prestigiosa e storica Scuola navale Militare “Francesco Morosini ” con sede a Venezia.
Erano più di 2.300 i partecipanti con soli 52 allievi ammessi al 1° corso.Quattro gli allievi siciliani che hanno superato la difficile selezione,tra cui appunto Francesca Meli,una testarda,con la sua “testa di rocca” ,permetteteci di dire in senso positivo, da buona Caltavutrese ha raggiunto “cocciutamente” il suono obiettivo di navigare nella laguna veneta.Un percorso duro, pieno di sacrifici,studio e allenamento,e lei da buon atleta non molla mai.
Oggi dopo tre mesi di duro corso,è tornata a casa dai suoi, per la Licenza Natalizia,e il suo rientro rappresenta per la comunità di Caltavuturo, un momento di grande orgoglio.


Francesca Meli infatti durante la
messa della notte di Natale parteciperà nella chiesa del paese al cerimoniale d’ordinanza per la benedizione dello Spadino.

Ma come le è nata questa passione per il mare e la scuola navale?

“Sin dalla tenera età,esattamente a 10 anni-racconta con orgoglio papa’ Francesco- l’ho portata per la prima volta alla parata militare del 2 giugno  a Roma. Festa della Repubblica. Ha inseguito questo sogno, iscrivendosi al liceo scientifico solo per raggiungere questo obiettivo:lei ama il mare e lo sport in generale, è stata in un recente passato anche campionessa provinciale e regionale  in varie discipline di ballo e pratica anche il kik boxer”.

Complimenti alla giovane allieva madonita, che possa avere una lunga carriera,essere da buon esempio per altri giovani madoniti e che possa salpare tutti i mari…dei suoi sogni.Cosi’ come auspicano per lei mamma Daniela(…come tutte le mamme artefice dei successi dei propri figli) e papà Francesco.

Mario Li Puma

Recent Posts

Famiglie in fila all’anagrafe digitale: il bug che blocca la CIE in alcune città | cosa emerge dai dati del Ministero dell’Interno

Un bug imprevisto sta rallentando il rilascio della Carta d’Identità Elettronica in alcune città italiane,…

3 ore ago

Famiglie schiacciate dalla spesa fissa: l’anticipo TARI esplode in molte città | il motivo nascosto nei bilanci comunali

L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…

1 giorno ago

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

2 giorni ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

3 giorni ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

4 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

5 giorni ago