Dal centro della Sicilia continua l’azione di sensibilizzazione nei confronti delle Istituzioni romane affinché la Legge che dispone l’istituzione delle zone franche montane in Sicilia – approvate all’unanimità il 17 dicembre 2019 – venga esitata dai due rami del Parlamento nel più breve tempo possibile.
Tale strumento di politica economica è fondamentale per invertire la tendenza di desertificazione umana ed imprenditoriale delle terre alte della Sicilia.
«Non ci sono impedimenti, quello che chiediamo ai Deputati e ai Senatori eletti in Sicilia – dichiara il comitato promotore – è di essere conseguenziali alle determinazione dei colleghi siciliani. Le aree di montagna della Sicilia hanno bisogno di questo provvedimento, prima che sia troppo tardi».
La presenza al presidio oggi è assicurata dal sindaco di Marianopoli (Cl), Salvatore Noto e dall’assessore Giuseppe Vullo.
«Innanzitutto vogliamo ancora una volta ringraziare il Comitato promotore, per la tenacia, la perseveranza e la forza con cui stanno, egregiamente, coordinando tutto il lavoro che ha come finalità il riconoscimento delle Zone Franche Montane. – affermano Noto e Vullo – I tempi sono difficili, su questo non ci sono dubbi».
«Oggi – continuano – ci ritroviamo a rincorrere i ritardi di mezzo secolo. Un meridione lasciato allo sbando, con solo iniziative clientelari e assistenzialistiche che, ovviamente, non hanno portato nessuna prospettiva di futuribilità. Chiediamo a gran voce che, di fronte a situazioni di emergenza, vengano attuate misure di emergenza. Le Zone Franche sono un’opportunità per i 132 piccoli comuni della martoriata Sicilia, un’ultima chiamata contro l’inevitabile spopolamento e desertificazione! Il costo per lo Stato, in attesa della definizione degli accordi finanziari con la Regione, è irrisorio rispetto ai benefici che ne deriverebbero. Non c’è più tempo da perdere. Bisogna completare l’iter parlamentare della proposta di Legge, senza se e senza ma».
Per consultare la scheda di progetto:
https://www.zonefranchemontanesicilia.it/wp-content/uploads/2020/09/schema-progetto.pdf
Per consultare la scheda la Legge
https://www.zonefranchemontanesicilia.it/wp-content/uploads/2020/09/Disposizioni-attuative-ZFM-approvate-in-Aula-il-17-dicembre-2019.pdf
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…