“Per tutti coloro che amano, hanno amato e ameranno. Alle navi in navigazione e ai porti di scalo, alla mia famiglia e a tutti gli amici ed estranei: questo è un messaggio e una preghiera. Il messaggio è che i miei viaggi mi hanno insegnato una grande verità: io ho già avuto quello che tutti quanti cercano ma che soltanto pochi trovano, la sola persona al mondo che ero destinata ad amare per sempre. Una persona ricca di semplici tesori che si è fatta da sola e che da sola ha imparato. Un porto in cui mi sento a casa per sempre e che nessun vento, nessun problema potranno mai distruggere. La preghiera è che tutti al mondo possano conoscere questo genere d’amore ed essere da esso sanati. “
Cosi si legge in un passaggio del bellissimo romanzo di Nicholas Sparks e il suo omonimo film, un messaggio d’amore che rivela la bellezza ed il senso dell’amore, e da questo passaggio proviamo a parlare dell’amore.

E’ finalmente ho pianto dice una canzone, perchè quando la nostalgia ha il sopravvento, il bicchiere si riempie e finisce poi per traboccare , le lacrime di sale scendono giu copiose e liberano tutta quell’energiq che era rimasta compressa, li a rimurginare ad ingrandirsi come le onde del mare che poi sbattono sugli scogli, facendo del male o si rincorrono veloci sulla sabbia, senza una forma definita che crea solo confusione.
Ma cos’è questa cosa che chiamiamo amore? Questo tamburo nascosto che rintocca i battiti della nostra vita , “croce e delizia” si ascolta nella Traviata, in un passaggio che mai fu più intenso e generoso nell’esprimere il tormento che sa dare l’amore.
Questo povero cuore sente tutti gli sbalzi delle emozioni ora è veloce, ora è lento, sente l’entusiamso e sente lo sconforto , prova a resistere a tutte le intemperie della vita, gli inciampi, gli imprevisti, le corse emotive a cui è sottoposto continuamente.
Qualche volta potrebbe finire per perdere la bussola e smarrirsi e’ ciò non sarebbe da escludere, visto i tanti sussulti a cui è spesso sottoposto.
Ecco l’amore è comunque il faro nella tempesta, paradossalmente ciò che ci tiene in vita, se dovessimo per un motivo qualunque perderci, l’amore è ciò che ci dà la forza di aggrapparci a ciò che resta di esso per non soccombere ad una vita sempre uguale, monotona, fatta solo di cianfrusaglie.
Avere la fortuna nel corso della propria vita di avere assaggiato pezzetti d’amore è una gioia ed un miracolo nello stesso tempo.
Qualche volta ci dimentichiamo della fortuna che ci attraversa quando incrociamo occhi che guardano come noi nella stessa direzione o comunque con la stessa intensità con cui la guardiamo noi.
Dobbiamo riscoprire i baci di carne, quelli belli, appassionati che trasudano tenerezza, che avvolgono come una coperta morbida nei momenti belli e difficili.
L’amore è pura magia conoscerlo e riconoscerlo è la cosa più bella che possa capitare nel corso della vita sebbene sia fatta di tanti momenti difficili.
La vita come l’amore è fatto di albe e tramonti.
In un noto film vi presento Joe Black, un padre premuroso per la figlia le chiede se sia felice, con l’uomo che frequenta, li ha osservati ed ha visto la mancanza di passione, cosi la sollecita a cercare il vero amore e prova a spiegarle cosa sia l’amore, le dice che l’amore è rapimento , che genera una felicità delirante, amore è passione, dimentica il cervello, le suggerisce e lascia che parli il cuore, non è affatto facile riuscirci, ma di sicuro bisogna almeno averci provato o si corre il rischio di vivere, senza avere veramente vissuto pienamente.
Trovare l’amore è una delle cose più semplici e difficili allo stesso tempo.
Se lo incontriamo, proviamo a viverlo intensamente, usando le parole ed i gesti, tante parole, per non avere il rimpianto di dire: Potevo dirlo e non l’ho detto, potevo farlo e non l’ho fatto.
Mai come in questo momento storico abbiamo bisogno di aggrapparci e nutrirci di sentimenti veri, sinceri che alla fine ci portino a stare bene.
A Natale o comunque al ridosso di Natale, parlare d’amore diventa più facile, siamo tutti un po’ più sensibili all’amore, proviamo tutti a nutrirlo di più, l’amore rende belli.
Come dice la preghiera iniziale tratta dal libro di Sparcks chi ha avuto il privilegio di incontrare l’amore ne comprenda il valore e impari a custodirlo, rispettarlo, proteggerlo, cosi come chi ancora lo cerca non si arrenda,la magia dell’amore è sempre dietro l’angolo, anche dentro la “pancia della balena”, che sia l’amore per un uomo/donna, l’amore per un sogno, per un desiderio, per il proprio lavoro , per la propria vocazione, per un bimbo, l’amore appaga comunque, ricercarlo è la nostra missione, di sicuro mai accontentarsi delle briciole, l’amore è o tutto o niente.