Attualità

Centro Studi Pio La Torre, rinnovate le cariche. Lo Monaco confermato Presidente

Sono state rinnovate ieri, nel corso dell’ultima assemblea dei soci, le cariche del centro studi Pio La Torre di Palermo. Vito Lo Monaco è stato riconfermato presidente, mentre i due nuovi vicepresidenti sono Rita Barbera (che ha alle spalle una carriera nell’amministrazione penitenziaria come direttrice del carcere Ucciardone di Palermo) e Franco Garufi, responsabile per le politiche di sviluppo del centro e già segretario nazionale della Cgil. Il nuovo assetto prefigura un passaggio di testimone alla prossima generazione, nella prospettiva storica e allo stesso tempo simbolica che guarda al 40/mo anniversario dell’uccisione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo come a uno snodo fondamentale per le iniziative culturali del centro.
A parte la tradizionale marcia antimafia Bagheria-Casteldaccia, infatti, interrotta per il rispetto del distanziamento, lo stop forzato delle attività in presenza dovuto alla pandemia non ha mai fermato le attività del centro studi. Per la prossima indagine sulla percezione mafiosa è prevista una partecipazione più consistente degli studenti delle case circondariali, con uno spaccato significativo che verrà poi dagli alunni delle isole minori della Sicilia, oltre naturalmente alle adesioni delle scuole delle altre regioni d’Italia.
Un impegno continuo, quello del centro Pio La Torre, che già da 14 anni utilizza le piattaforme on line per le sue videoconferenze e riconosciuto a livello accademico e istituzionale, dal Miur ai singoli centri di ricerca, come hanno sottolineato anche i professori Adam Asmundo, Giovanni Frazzica, Antonio La Spina, Vincenzo Militello, Concetto Prestifilippo e Alberto Vannucci nei loro interventi, e culminato anche con la partecipazione al forum internazionale di Vienna in occasione della Convenzione Onu Palermo 2000 contro la criminalità organizzata transnazionale.
Economisti, ricercatori, rappresentanti del mondo sindacale, della scuola e dell’università sono inoltre i componenti che animano il comitato scientifico del centro studi.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

6 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

6 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

7 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

1 settimana ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

1 settimana ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

1 settimana ago