Attualità

Petralia Sottana,ultimati i lavori nella foresteria presso l’“ex casa figli dei lavoratori”

Terminati i lavori per la “Ristrutturazione, manutenzione straordinaria ed installazione impianti per la produzione di energia ed acqua sanitaria nella “ex casa figli dei lavoratori – foresteria” presso il Palazzetto dello Sport, per l’importo complessivo di € 843.871,10: RISORSE FINANZIARIE RELATIVE AL BANDO PUBBLICO DI CUI AL PO.FESR SICILIA 2014/2020 – ASSE PRIORITARIO 4 – ENERGIA SOSTENIBILE E QUALITÀ DELLA VITA – AZIONE 4.1.1 – PROMOZIONE DELL’ECO-EFFICIENZA E RIDUZIONE DEI CONSUMI DI ENERGIA PRIMARIA NEGLI EDIFICI E STRUTTURE PUBBLICHE.


I lavori, realizzati da un’Associazione temporanea d’Imprese costituita da Nigrelli srl Unipersonale e la società designata dalla mandante “Appaltitaly Consorzio Stabile”, la Ditta “Ediltec  s.r.l.” sono stati ultimati in data 16/10/2020.
L’intervento ha ridato qualità architettonica e urbanistica all’immobile comunale, mediante l’uso di materiali che si sposano con le caratteristiche locali, la sostituzione degli infissi esterni, il rifacimento degli impianti tecnologici, la revisione dei manti di copertura, la realizzazione di drenaggio a tergo dell’edificio, di un impianto di riscaldamento a pavimento, della linea vita, a basso impatto ambientale, nelle coperture.
Il progetto prevedeva interventi finalizzati all’efficienza energetica ed all’utilizzazione di fonti energetiche rinnovabili per la produzione di calore ed elettricità ed in particolare:
a) la coibentazione delle superfici interne delle pareti perimetrali,
b) l’isolamento termico ed impermeabilizzazione delle coperture con il riutilizzo di tegole e l’installazione di tegole fotovoltaiche perfettamente integrate con il resto e con la falda;
c) corpi illuminanti a risparmio energetico (led), con l’inserimento nella copertura;
d) l’utilizzo della geotermia per la produzione di calore e raffrescamento.
e) interventi che prevedano misure per il risparmio idrico attraverso l’adozione di sistemi per la raccolta ed il riutilizzo delle acque meteoriche.
Si è lavorato con l’obbiettivo principale di rendere tutta la struttura autosufficiente dal punto di vista energetico.
L’immobile è in questo momento utilizzato dal Servizio Veterinario che qui è stato allocato a seguito di un protocollo d’intesa tra il Direttore Generale, Dottoressa Daniela Faraoni e il Sindaco di Petralia Sottana, Leonardo Neglia, a seguito della trasformazione di alcuni reparti e spazi dell’Ospedale di Petralia, in reparti covid.
A tale scopo il Comune ha provveduto prontamente a connettere gli spazi ad internet tramite wifi e si è in attesa dei lavori di suddivisione degli spazi del grande salone in box, lavori che l’ASP si è resa disponibile ad eseguire, per accogliere altri uffici o postazioni di lavoro.

redazione

Recent Posts

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

1 ora ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

2 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

3 ore ago

A Petralia Sottana un seminario per i dipendenti pubblici sul tema della prevenzione della corruzione

Si è tenuto presso il Cinema Teatro Grifeo di Petralia Sottana un interessante seminario in…

5 ore ago

L’ARENA RE DI CAMPOFELICE DI ROCCELLA COMPIE 70 ANNI

L’Arena Re di Campofelice di Roccella compie 70 anni. In attività dal 1955, anche quest’anno…

6 ore ago

I Carabinieri di Mezzojuso sequestrano tartarughe detenute illegalmente

Nell’ambito del ruolo cruciale che l’Arma dei Carabinieri svolge nella salvaguardia della fauna selvatica e…

6 ore ago