Attualità

Unione delle Madonie e Sosvima ,presto un bando per migliorare i livelli dei servizi delle case protette e per anziani

Pubblicato il bando “Madonie in salute: Rete territoriale dei servizi di cura alle persone con pacchetti benessere”. L’Unione delle Madonie e So.Svi.Ma. convocano un incontro pubblico in video conferenza per illustrare le opportunità dell’avviso.

“L’obiettivo – afferma Pietro Macaluso sindaco di Petralia Soprana e Presidente dell’Unione – è quello di avviare una puntuale azione di informazione e di divulgazione sul territorio e tra gli operatori e le imprese no profit operanti nel terzo settore che si occupano della gestione di case per anziani e case protette. Una opportunità per i Comuni dell’Area Interna Madonie finalizzata a migliorare i livelli di servizio e la qualità delle strutture presenti sul territorio.”

Tra le proposte ammissibili la realizzazione di interventi di adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione di edifici esistenti, l’efficientamento energetico degli edifici, l’abbattimento e/o adeguamento delle barriere architettoniche, l’adeguamento degli impianti (elettrici, riscaldamento, telefonici, connettività, etc.), l’acquisto delle attrezzature e dei relativi arredi, la qualificazione dell’offerta dei servizi e l’introduzione di elementi di innovazione ed uso di soluzioni di ICT per il miglioramento della qualità̀ della vita.

Gli aiuti sono concessi nella forma di contributi in conto capitale, secondo la regola del de minimis e nella misura massima del 70% della spesa ritenuta ammissibile e fino ad un massimo di 200.000 euro di contributo.

I soggetti beneficiari dovranno dimostrare, all’atto della presentazione della proposta progettuale, di avere la titolarità̀ o la disponibilità̀ dell’immobile oggetto dell’intervento (affitto, comodato, concessione..) per un periodo di almeno 6 anni a partire dalla data di presentazione della proposta progettuale.

L’avviso è stato pubblicato sulla GURS dello scorso 4 dicembre e rientra nella Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) – APQ Madonie. Entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dovranno essere presentati i progetti.

L’incontro informativo e divulgativo dell’avviso si terrà venerdì 11 dicembre alle ore 16,30 in videoconferenza sul seguente link: https://www.gotomeet.me/so-svi-ma/stanza-at-snai

redazione

Recent Posts

Ci fidiamo dei nostri clienti: ultim’ora, in questo ristorante italiano ti lasciano l’IBAN | Paghi il conto quando sei a casa

Se tutti si lamentano dei conti troppo salati di pranzi e cene fuori, in questo…

1 ora ago

Università, con questa laurea trovi subito lavoro | Sarà la più richiesta per i prossimi decenni: maxi stipendio assicurato

Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…

3 ore ago

Pensione minima, stabilita la nuova cifra: “Nessuno può guadagnare di meno” | Prima di scoprirla mettiti seduto

Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…

7 ore ago

Non usate mai più questa banconota: ufficiale, i negozianti italiani avvisano i clienti | Non possono più accettarla

Una banconota in particolare sta creando allarme tra i commercianti: i clienti sono invitati a…

9 ore ago

Colesterolo, butta tutti i farmaci | Scoperta senza precedenti: se mangi questo si abbassa in automatico

Chi ha il colesterolo alto può dire addio a tutti i farmaci: basta assumere quotidianamente…

19 ore ago

Elettrodomestici più efficienti: nuovo voucher fino a 200 euro per i tuoi acquisti

Nuovo incentivo sostiene le famiglie che vogliono rinnovare gli elettrodomestici: sconti fino a 200 euro…

21 ore ago