Pubblicata la cover di Rosa Balistreri, “A la Notti di Natali” dai Kalaat, un gruppo di Caltavuturo di recente formazione composto da Riccardo Rizzitello, Andrea Cosentino, Domenico Li Destri e Razvan Simon. Nei mesi scorsi hanno collaborato con gruppi madoniti quali i Cicciuzzi di Gangi e i Fataciumi di Polizzi Generosa per poter incidere il brano natalizio. Nonostante le difficoltà dovute al periodo storico che tutti noi stiamo attraversando, le registrazioni sono state effettuate rispettando i decreti imposti dal governo e organizzandosi anche a distanza (come si può vedere dal video).
“Lo dedichiamo a chi non c’è più, a chi c’è ancora e lotta, ai sognatori e a chi ha perso le speranze perché questo video, questa canzone è frutto di duro lavoro, sacrifici a dimostrare che se si vuole, si può.”
Questo è il messaggio che i quattro ragazzi caltavuturesi hanno pubblicato nei loro social per lanciare il brano natalizio, un messaggio di speranza e amore per questo natale segnato dalla pandemia.
Alle registrazioni hanno partecipato anche Domenico Chiappone, Mario Polizzi, Giuseppe Di Laura e Pierfrancesco Vazzano.
Il nome è un omaggio al paese originariamente chiamato “Kalaat-Abi Thur” ovvero castello di Abi Thur, condottiero saraceno.
A settembre è uscito il primo singolo Virrinedda, una reinterpretazione del famoso brano di Rosa Balistreri che ha fatto la storia della musica popolare siciliana.
Le parole (riprese da un testo di Luigi Capuana) associata al loro stile ha dato una spolverata al genere folkloristico della Sicilia, dando una nuova sonorità alle vecchie note della celebre Balistreri.
“Per noi la musica è unione, confronto e mai competizione, tratti umani che ci contraddistinguono anche nella vita di tutti i giorni.”
LINK UTILI:
FACEBOOK: https://www.facebook.com/kalaatband
INSTAGRAM: https://instagram.com/kalaat_band?igshid=1wcjxhi55vamf
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCIOmyRJLxPR1RN0z1yZ0H6w
SPOTIFY: https://open.spotify.comartist4HdHqHXyqFns8hmKX3C8NB?si=HqNbU8wHQQioST7qsi-mZw
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…