Attualità

Ospedale di Petralia Sottana, facciamo il punto sul reparto covid

“Dall’apertura del reperto dedicato ai malati di covid,il 30 novembre scorso, abbiamo avuto fino ad oggi-afferma il dottore Carlo Cottone, responsabile del reparto, trenta persone ricoverate. Sono stati DIMESSI 15 pazienti di cui 6 DIMESSI A DOMICILIO .Quelli invece trasferiti ad altro SETTING ASSISTENZIALE sono tre .I DIMESSI a RSA/Struttura Protetta sono 4.Purtroppo si registrano due persone decedute.

Ogni giorno si è provveduto agli aggiornamenti delle cartelle cliniche digitali inerenti i pazienti ricoverati. Con il gruppo di lavoro, quotidianamente si discute delle problematiche inerenti il routinario e le criticità, si prendono spunti per approfondimenti individuali, sia di clinica che di terapia, nonché si provvede anche alla spiegazione, anche con tutorial dell’utilizzo dei device presenti all’interno della struttura covid.

Si sono organizzati anche dei momenti di formazione con gli specialisti delle ditte fornitrici o con l’Ingegnere Clinico di Tecnologie Sanitarie, nonché con i coordinatori OSA ROMA dei momenti formativi sulla vestizione e svestizione. Quotidianamente inoltre, si raccolgono, le istanze del gruppo dei giovani medici che hanno accettato di venire a lavorare nel nostro nosocomio, al fine di programmare momenti formativi per la loro crescita professionale. Inoltre con il Referente per il gruppo Giovani Medici, si sta lavorando ad una raccolta dati di laboratorio e clinici utili ai fini statistici.”

Per quanto riguarda gli altri servizi operativi in ospedale ,è attivo l’ambulatorio di chirurgia per le visite e piccoli interventi ambulatoriali. Purtroppo non si possono fare interventi perché i chirurghi sono impegnati nel pronto soccorso.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

8 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

13 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago