Un webinar che potrà coinvolgere, contemporaneamente, oltre 2.000 corsisti sull’uso corretto del telefono cellulare. L’evento formativo, in programma sabato 5 dicembre alle 10, è stato organizzato dall’Asp di Palermo in collaborazione con l’Associazione Vivi Sano Onlus, capofila del partenariato inter-istituzionale che affianca l’Azienda sanitaria per gli interventi di promozione della salute nell’ambito del progetto “Stop-Phone, per un corretto, consapevole ed intelligente uso del telefono cellulare”.

        Un progetto, promosso dall’Assessorato regionale alla Salute, che ha, già, interessato 22 Istituti scolastici, 5.297 studenti e 600 docenti, oltre a  genitori, pediatri ed operatori della sanità. Nella rilevazione di stampo epidemiologico dei comportamenti a rischio sono stati somministrati questionari a 1.465 studenti delle scuole secondarie di primo grado, 277 a docenti, 448 a genitori, 20 a Pediatri di libera scelta.

“Nella rimodulazione degli interventi progettuali, necessaria a rispondere attivamente al contesto pandemico – ha spiegato il Referente scientifico del progetto, Roberto Gambino – una delle attività di promozione della salute e di prevenzione primaria riguarda la realizzazione di webinar con il coinvolgimento, in particolare di genitori e studenti”.

L’iscrizione al webinar di sabato 5 dicembre è gratuita e libera. Basterà cliccare sul seguente link (rintracciabile anche sul sito dell’ASP di Palermo per essere correttamente indirizzati all’evento formativo) e compilare i campi richiesti: https://register.gotowebinar.com/register/4182078649232408847.

        “In questo momento più che in passato – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni -  un uso consapevole ed intelligente degli smartphone, dei dispositivi elettronici e dei social-media risulta determinante per la salute psico-fisica della popolazione in età pediatrica. Nonostante i vincoli e le difficoltà del momento, con questa iniziativa di promozione della salute si continuerà a dare seguito ad un intervento che, per il distanziamento sociale e le problematiche connesse al  lockdown,   risulta quanto mai attuale”.

Questo il programma del Webinar:

  • ore 10.00 Simona Sunseri presenta e lancia video 7’di presentazione di Stop-Phone
  • ore 10.10 Daniela Segreto, Responsabile Comunicazione e Promozione Salute Assessorato Regionale Salute
  • ore 10.15 Intervento Referente Scientifico Stop-Phone, Roberto Gambino, ASP PA
  • ore 10.25 Intervento presentazione report dati epidemiologici prima annualità, Claudio Costantino, UniPa
  • ore 10.35 Intervento rischi psicologici Francesca Picone, ASP PA
  • ore 10.50 Intervento rischi sul web, Francesco Pira, UniMe
  • ore 11.05 Intervento rischi fisici (elettromagnetismo e posturale) Irma Calò, Vivi Sano Ets
  • ore 11.15 rischi su strada, Giovanni Caramazza, USR-MIUR
  • ore 11.25 Simona Sunseri, domande e approfondimenti
  • ore 11.30 chiusura webinar