Territorio

Termini. Fusione Licei Ugdulena e Palmeri? Convocazione urgente Consiglio Comunale

La convocazione urgente di una seduta straordinaria. È stata richiesta al Presidente del Consiglio comunale di Termini Imerese, Francesco Caratozzolo, dai consiglieri Abbruscato, Chiara, Comella, Conti Guglia, Cumbo, Di Lisi, Fullone, Merlino, Micciché e Sciascia, in ragione della crescente preoccupazione determinata dalla proposta, esitata dalla Conferenza Provinciale Organizzazione Rete Scolastica- Città Metropolitana di Palermo, di costituzione di un nuovo istituto autonomo a Caccamo con indirizzi scolastici attualmente dipendenti dal Liceo Ugdulena di Termini Imerese, nonché della conseguente fusione dei Licei Ugdulena e Palmeri.
L’iniziativa, partita e fortemente voluta da Diventerà Bellissima, Forza Italia e Fratelli d’Italia, è stata condivisa e sostenuta anche dai gruppi consiliari “Anna Amoroso Sindaco”, “Francesco Caratozzolo Sindaco”, Lega, Patto per Termini, Ripartiamo Insieme, Termini Popolare e UDC.
«Non potevamo stare a guardare: Termini Imerese ha un suo peso e una sua storia, che non possono essere trascurati e sviliti in questo complesso processo di riordino del sistema scolastico cittadino, già tentato nel 2019 e riproposto questo anno. Il recente appuntamento elettorale e la costituzione della nuova amministrazione comunale non possono e non devono sottrarci la prerogativa di dire la nostra opinione. E noi vogliamo assumerci tale prerogativa nel massimo consesso pubblico, sorretti del recente voto popolare, così da dare forza e valore alle nostre giuste riserve, nell’interesse esclusivo di perseguire obiettivi come la tutela e lo sviluppo del nostro territorio».
La richiesta è stata presentata ai sensi dell’art.43 del Regolamento del Consiglio comunale e prefigura l’adozione di una specifica iniziativa consiliare per avviare un serrato confronto con l’Assessore regionale all’Istruzione, Lagalla, e scongiurare la fusione dei Licei Ugdulena e Palmeri. Questo progetto di fusione per i sottoscrittori della richiesta rischia di mortificare la storia, la tradizione e il prestigio di Termini Imerese, contribuendo all’impoverimento dell’offerta culturale e formativa della comunità.

Redazione

Recent Posts

Al TAPPETO ROSSO – IL TURISMO IN TV si parla di Grandi Eventi

                       Penultima puntata di Tappeto Rosso quella che  in onda  stasera ,venerdì 3 maggio alle ore…

2 ore ago

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile”

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile di quei due giovani cronisti…

14 ore ago

Il CAI di Gorizia ospite del CAI Petralia intersezionale sulle Madonie

Durante questo lungo ponte dal 25 aprile al 1 maggio, si è svolto un appuntamento…

14 ore ago

Fauna Selvatica, Ente Parco Madonie: “I Comuni si dotino di gabbie”

"I Comuni introducano le gabbie per il contrasto alla fauna selvatica".E' l'invito che l'Ente Parco…

14 ore ago

Cisl, inaugurazione sede comunale di Prizzi

Sarà inaugurata domani venerdì 3 maggio alle ore 16 in via Roma, 29, la nuova…

14 ore ago

Firmato protocollo d’intesa tra Siulp Polizia e Banco Alimentare

Sostenere le famiglie in difficoltà e diffondere la cultura del contrasto allo spreco alimentare sono…

14 ore ago