Società

Proroghe delle scadenze di revisione, patente e bollo per il Covid

– La pandemia ha sconvolto le abitudini di tutti e non ha quindi risparmiato automobilisti, autisti e persino chi sta studiando per prendere la patente. Per alleviare le difficoltà e limitare le occasioni di contagio il Governo ha quindi predisposto delle proroghe alle scadenze. L’iniziativa ha intenti lodevoli, ma ha anche generato qualche dubbio e quindi cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

CAMBIAMENTI IN VISTA – Partiamo dalle patenti e dai fogli rosa che sono scaduti o sono in scadenza in questo periodo di pandemia. La validità di questi documenti, con scadenza tra il 31 gennaio e il 28 ottobre 2020, era stata prorogata al 13 gennaio 2021. Un nuovo provvedimento li ha prorogati fino al 30 aprile 2021 con il seguente meccanismo.

PROVE PRATICHE PER LA PATENTE – Il passaggio dalla fascia rossa a quella arancione consente alle scuola guida di tornare alla loro normale attività e questo avverrà da lunedì 30 novembre. La Motorizzazione civile della Lombardia e del Piemonte ha infatti comunicato la ripresa degli esami pratici mentre si attendono ancora notizie dalla Calabria. Per il rinnovo di patenti fogli rosa scaduti durante l’emergenza il termine è spostato al 30 aprile 2021, che è la data di scadenza dell’emergenza Covid-19. Si è anche instaurato un meccanismo di proroga automatico: il viceministro Giancarlo Cancelleri ha infatti spiegato che “il rinvio riguarda tutti gli atti amministrativi in scadenza o scaduti a partire dal 31 gennaio 2020. D’ora in avanti, nel caso si dovesse malauguratamente prolungare l’emergenza Coronavirus e dovesse essere emanato un nuovo Dpcm, verrà allungata automaticamente anche la scadenza dei certificati”. In questo modo si evitano le continue ordinanze che “inseguivano” i prolungamenti della fase di emergenza scaturiti dai vari Dpcm. Notiamo che questa ulteriore proroga è valida per circolare in Italia mentre negli altri paesi UE resta in vigore l’estensione di 7 mesi dalla data di scadenza, purché sia compresa tra il 1° febbraio e il 31 agosto 2020. Ricordiamo che il provvedimento che prolunga la validità dei documenti al 30 aprile 2021 entrerà in vigore nei prossimi giorni, non appena verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

REVISIONI – Per le revisioni resta in vigore il DL Semplificazioni di settembre e quindi i veicoli con revisioni in scadenza prima di febbraio 2020 potevano circolare (solo in Italia) fino al fino al 31 ottobre 2020. Se la revisione scadeva nel mese di febbraio si poteva circolare fino al 31 ottobre in Italia e fino al 30 settembre nei Paesi UE. I veicoli con revisione scaduta fra marzo e agosto vedono una proroga di 7 mesi dopo la scadenza in Italia e nei Paesi UE. Per la sola Italia ci sono altre proroghe: la revisione in scadenza a settembre si può rinnovare fino al 31 dicembre 2020 mentre quelle scadute a  ottobre e novembre e quelle che scadranno a dicembre saranno prorogate fino al 28 febbraio 2021. 

BOLLO AUTO – In questo caso, dato che l’imposta è regionale, eventuali proroghe delle scadenze sono fissate regione per regione: una visita ai rispettivi siti istituzionali o agli uffici permetterà di saperne di più. È utile sapere che il DL di ottobre ha fissato al 31 dicembre 2020 il termine della sospensione della riscossione di questa tassa. 

alvolante.it

redazione

Recent Posts

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

2 ore ago

Bibite Action nel mirino: l’allarme che non va sottovalutato | Non far bere ai bambini questa bibita

Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…

3 ore ago

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

4 ore ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

14 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

15 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

17 ore ago