Il Gruppo consiliare Cefalù Terzo Millennio ha presentato 2 interrogazioni al Sindaco della Città e per conoscenza al Presidente del Consiglio Comunale, temi: misure di sostegno alle attività commerciali e misure di sostegno alle famiglie per il Covid.
Nella prima i consiglieri scrivono:
PREMESSO CHE
Le nuove restrizioni e limitazioni alle attività commerciali, soprattutto quelle ricadenti nel centro storico, stanno mettendo in grave crisi il comparto;
L’avvicinarsi delle festività e quindi lo shopping natalizio possono rappresentare un momento di “respiro” per i commercianti.
PRESO ATTO CHE
E’ necessario rispettare le norme anti-covid, la sanificazione dei locali ed il distanziamento tra le persone.
CHIEDONO
Se l’amministrazione comunale ha posto in essere misure di aiuto ai commercianti anche fornendo a titolo gratuito, per chi ne facesse richiesta, la sanificazione delle proprie attività;
Se l’amministrazione comunale ha previsto un allargamento della fascia oraria di circolazione, all’interno del centro storico, diminuendo così gli effetti della ZTL per permettere ai cittadini anche con i propri automezzi di circolare ed incentivare così il commercio.
Nella seconda Cefalù Terzo Millennio scrive:
PREMESSO CHE
La Regione Siciliana a marzo del 2020 pubblicava un Avviso per la ricerca di almeno mille posti letto, distribuiti nelle province dell’Isola e ricavati dall’utilizzo di alberghi e residence per pazienti positivi al Coronavirus, ma che non hanno necessità di ricovero in strutture ospedaliere e che sono obbligate all’isolamento.
PRESO ATTO CHE
Dagli organi di stampa si è appreso che il 18 Novembre 2020 il Presidente nazionale di Federalberghi ha confermato la piena disponibilità della federazione a compiere una capillare ricerca sul territorio per l’utilizzo delle strutture durante la pandemia.
CHIEDONO
Se si è a conoscenza di strutture presenti nel nostro territorio che hanno aderito all’Avviso della Regione Siciliana;
Se l’amministrazione comunale di concerto con altre Istituzioni ha individuato altre strutture non alberghiere idonee per venire incontro ai cittadini della nostra comunità che necessitano di isolamento e che, essendo in difficoltà, non hanno la possibilità di isolarsi al di fuori della propria abitazione mettendo a rischio la salute anche ai propri familiari.
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…