Isnello

Isnello, una coperta per Yusuf

Il Comune di Isnello, in collaborazione con la Parrocchia San Nicolò di Bari, la Proloco Isnello e il team di See Isnello, partecipa all’iniziativa “Una coperta per Yusuf” promossa dal Forum Lampedusa Solidale.
Il piccolo Yusuf aveva solo 6 mesi.
E’ morto l’11 novembre scorso a bordo della Open Arms, poche ore dopo il salvataggio dei superstiti al naufragio del gommone su cui viaggiavano 118 migranti, tra cui la sua giovanissima mamma Aja.
Questa è la stagione delle coperte e dal calore, soprattutto umano. Ed è proprio per coprire e proteggere simbolicamente i più deboli che il Comune di Isnello intende aderire a questa iniziativa. Contribuire alla creazione di modelli virtuosi di accoglienza e inclusione e l’integrazione sostenibile tra culture – dice il Sindaco Marcello Catanzaro – sono temi che mi stanno molto a cuore. Bisogna sapersi assumere la responsabilità di dare delle risposte concrete ai problemi di questo tempo e della società che ne sintetizza liquidità, fragilità e vulnerabilità.
Con l’Amministrazione che rappresento stiamo pensando a diversi progetti che vogliamo concretizzare, che siano testimonianza diretta del sacrificio di quanti, come il piccolo Yusuf, non hanno più voce.
Il Mediterraneo deve tornare a essere luogo di vita e incontro di storie e di persone, non contatore di morti spesso senza nome.
Contribuiremo con l’ausilio della nostra Proloco, della Parrocchia di San Nicolò e di tutti coloro i quali vorranno e potranno, alla creazione di una coperta, calda, colorata. Entro Natale, invieremo tutto il materiale raccolto alla comunità di Lampedusa e Linosa affinché diventi patrimonio condiviso.
Voglio ringraziare, fin da adesso – conclude – il parroco Don Mimmo Sideli per essersi prontamente reso disponibile a ospitare la raccolta presso i locali parrocchiali e tutti i cittadini che vorranno contribuire con questo gesto a rendere più caldo questo periodo.
Ci sentiremo così tutti fratelli. Uniti sotto lo stesso cielo, figli dello stesso mare.
Chiunque voglia potrà partecipare realizzando anche un solo quadrato di 10 centimetri per lato, in lana, all’uncinetto o ai ferri.
I quadrati realizzati potranno essere accompagnati da un biglietto, un pensiero, un ricordo, un racconto, un desiderio.
La raccolta avverrà presso la Parrocchia di San Nicolò di Bari di Isnello.
Sarà possibile consegnare o fare recapitare i propri lavori entro il 12 dicembre.

redazione

Recent Posts

AviaMasters: The High‑Intensity Crash Game That Keeps Players on the Edge

A Quick Start: How a Game Session Unfolds in MinutesAviaMasters pulls players into a whirlwind…

12 ore ago

Chicken Road: Quick‑Hit Crash Game voor Korte, Hoog‑Intensieve Sessies

The Pulse of the Chicken Road ExperienceDe eerste keer dat een speler de neon‑verlichte weg…

2 giorni ago

Casinia: Vincite Veloci, Gioco Rapido e l’Emozione delle Slot Veloci

1. Il Battito delle Sessioni Short‑High‑IntensityImmagina questo: sei in pausa pranzo, il tempo scorre e…

2 giorni ago

Chicken Road Game Review – Quick Wins on the Road to Riches

Why Chicken Road is Perfect for Rapid PlayWhen you’re looking for a game that delivers…

3 giorni ago

Fish Road – The Ultimate Quick‑Hit Multiplier Experience for the Modern Player

When you’re looking for adrenaline in a single spin, Fish Road delivers a fast‑paced, step‑by‑step…

4 giorni ago

1Win: Gyors játék a modern mobil játékosoknak

Az online szerencsejáték világában az, hogy milyen gyorsan játszol, meghatározhatja az egész élményt. Azok számára,…

4 giorni ago