Cefalù

Multiecoplast: nuovo servizio di raccolta differenziata

Dal mese di giugno – scrive Multiecoplast, gestore del servizio RSU del Comune di Cefalù – abbiamo iniziato a distribuire le attrezzature che servono per avviare il nuovo servizio di raccolta differenziata Porta a porta, ovvero del kit, obbligatorio, composto da 5 mastelli.
La distribuzione attualmente, e fino al prossimo 17 dicembre, si sta effettuando presso la postazione fissa di piazza Colombo, il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Dopo l’avvio nel centro urbano, dal prossimo 30.11.2020 la raccolta porta a porta verrà avviata sul resto del territorio lungo tutte le strade pubbliche accessibili ai mezzi di raccolta di cui all’elenco ed alle mappe allegate.
Per le utenze non raggiungibili da una viabilità adeguata, il conferimento dei rifiuti del giorno, in questa prima fase potrà essere effettuato alle postazioni di raccolta di Via del Millennio e di Contrada Ogliastrillo nonché al C.C.R. di C.da Caldura.
La Raccolta Differenziata dei rifiuti Porta a porta è un’abitudine virtuosa che deve diventare parte integrante dei nostri comportamenti quotidiani.
Come ampiamente documentato – scrive Multiecoplast – dalle esperienze in altre località aventi caratteristiche similari alla Città di Cefalù, solo in questo modo potremo raggiungere e superare la percentuale del 65% prevista dalla Legge.
Ovviamente sarà necessario perseguire i comportamenti scorretti, attuati da una parte certamente minoritaria, che, oltre a comportare un aggravio di costi per tutti, legati allo smaltimento dei rifiuti indifferenziati, vanificano gli sforzi e le sensibilità della maggior parte degli utenti.
Il nuovo servizio renderà le modalità di raccolta più ordinate ed efficienti, a patto che si osservino 3 semplici regole, ovvero:

  1. Rispettare il Calendario di raccolta;
  2. Rispettare le seguenti modalità ed orari di esposizione dei rifiuti:
  • Per le UTENZE DOMESTICHE dalle ore 06:00 alle ore 08:30;
  • Per le UTENZE NON DOMESTICHE HACCP (Bar, Ristoranti etc.) entro e non oltre le 06:00;
  • Per le UTENZE NON DOMESTICHE NON HACCP (Negozi, Tabacchi, etc.) entro e non oltre le 09:30.
  1. Depositare i rifiuti negli appositi contenitori di fronte la propria abitazione e/o nelle apposite “postazioni” condominiali.
    Con questa premessa, pertanto, unitamente alla mappa delle strade servite dal servizio, Vi alleghiamo anche il Calendario di raccolta, valido su tutto il territorio comunale e approvato con Ordinanza Sindacale n. 94 del 16/11/2020, all’interno del quale troverete tutte le informazioni necessarie.
    Le modalità di conferimento dei rifiuti, come da calendario, sono state definite – scrive Multiecoplast – dalla Ordinanza che fa obbligo agli utenti entro e non oltre 30 giorni dall’entrata in vigore della stessa (16 dicembre 2020), di ritirare i contenitori per la raccolta differenziata (kit mastelli o kit bidoni condominiali) da noi forniti, dotati di codice a barre e trasponder RFid, al fine di poter accedere al servizio pubblico di raccolta; da tale data infatti non sarà più tollerato il conferimento dei rifiuti al di fuori dei contenitori di cui sopra.
    Qualsiasi violazione alle suddette disposizioni, sarà severamente punita con la irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie previste nella stessa Ordinanza Sindacale n. 94 del 16/11/2020.
    Si ricorda inoltre – conclude Multiecoplast – che è severamente vietata l’esposizione di qualsiasi genere di rifiuto al di fuori della tipologia e delle modalità previste per il giorno di raccolta, nonché dagli orari di conferimento sopra riportati.
    Collaborando tutti insieme, col contributo di ciascuno di noi, possiamo rendere Cefalù più pulita, più curata e più vivibile.
redazione

Recent Posts

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

6 ore ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

1 giorno ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

2 giorni ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

2 giorni ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

2 giorni ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

2 giorni ago