Cefalù

Multiecoplast: nuovo servizio di raccolta differenziata

Dal mese di giugno – scrive Multiecoplast, gestore del servizio RSU del Comune di Cefalù – abbiamo iniziato a distribuire le attrezzature che servono per avviare il nuovo servizio di raccolta differenziata Porta a porta, ovvero del kit, obbligatorio, composto da 5 mastelli.
La distribuzione attualmente, e fino al prossimo 17 dicembre, si sta effettuando presso la postazione fissa di piazza Colombo, il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Dopo l’avvio nel centro urbano, dal prossimo 30.11.2020 la raccolta porta a porta verrà avviata sul resto del territorio lungo tutte le strade pubbliche accessibili ai mezzi di raccolta di cui all’elenco ed alle mappe allegate.
Per le utenze non raggiungibili da una viabilità adeguata, il conferimento dei rifiuti del giorno, in questa prima fase potrà essere effettuato alle postazioni di raccolta di Via del Millennio e di Contrada Ogliastrillo nonché al C.C.R. di C.da Caldura.
La Raccolta Differenziata dei rifiuti Porta a porta è un’abitudine virtuosa che deve diventare parte integrante dei nostri comportamenti quotidiani.
Come ampiamente documentato – scrive Multiecoplast – dalle esperienze in altre località aventi caratteristiche similari alla Città di Cefalù, solo in questo modo potremo raggiungere e superare la percentuale del 65% prevista dalla Legge.
Ovviamente sarà necessario perseguire i comportamenti scorretti, attuati da una parte certamente minoritaria, che, oltre a comportare un aggravio di costi per tutti, legati allo smaltimento dei rifiuti indifferenziati, vanificano gli sforzi e le sensibilità della maggior parte degli utenti.
Il nuovo servizio renderà le modalità di raccolta più ordinate ed efficienti, a patto che si osservino 3 semplici regole, ovvero:

  1. Rispettare il Calendario di raccolta;
  2. Rispettare le seguenti modalità ed orari di esposizione dei rifiuti:
  • Per le UTENZE DOMESTICHE dalle ore 06:00 alle ore 08:30;
  • Per le UTENZE NON DOMESTICHE HACCP (Bar, Ristoranti etc.) entro e non oltre le 06:00;
  • Per le UTENZE NON DOMESTICHE NON HACCP (Negozi, Tabacchi, etc.) entro e non oltre le 09:30.
  1. Depositare i rifiuti negli appositi contenitori di fronte la propria abitazione e/o nelle apposite “postazioni” condominiali.
    Con questa premessa, pertanto, unitamente alla mappa delle strade servite dal servizio, Vi alleghiamo anche il Calendario di raccolta, valido su tutto il territorio comunale e approvato con Ordinanza Sindacale n. 94 del 16/11/2020, all’interno del quale troverete tutte le informazioni necessarie.
    Le modalità di conferimento dei rifiuti, come da calendario, sono state definite – scrive Multiecoplast – dalla Ordinanza che fa obbligo agli utenti entro e non oltre 30 giorni dall’entrata in vigore della stessa (16 dicembre 2020), di ritirare i contenitori per la raccolta differenziata (kit mastelli o kit bidoni condominiali) da noi forniti, dotati di codice a barre e trasponder RFid, al fine di poter accedere al servizio pubblico di raccolta; da tale data infatti non sarà più tollerato il conferimento dei rifiuti al di fuori dei contenitori di cui sopra.
    Qualsiasi violazione alle suddette disposizioni, sarà severamente punita con la irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie previste nella stessa Ordinanza Sindacale n. 94 del 16/11/2020.
    Si ricorda inoltre – conclude Multiecoplast – che è severamente vietata l’esposizione di qualsiasi genere di rifiuto al di fuori della tipologia e delle modalità previste per il giorno di raccolta, nonché dagli orari di conferimento sopra riportati.
    Collaborando tutti insieme, col contributo di ciascuno di noi, possiamo rendere Cefalù più pulita, più curata e più vivibile.
redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

5 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

5 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

6 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

6 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

1 settimana ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

1 settimana ago