Dal mese di giugno – scrive Multiecoplast, gestore del servizio RSU del Comune di Cefalù – abbiamo iniziato a distribuire le attrezzature che servono per avviare il nuovo servizio di raccolta differenziata Porta a porta, ovvero del kit, obbligatorio, composto da 5 mastelli.
La distribuzione attualmente, e fino al prossimo 17 dicembre, si sta effettuando presso la postazione fissa di piazza Colombo, il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Dopo l’avvio nel centro urbano, dal prossimo 30.11.2020 la raccolta porta a porta verrà avviata sul resto del territorio lungo tutte le strade pubbliche accessibili ai mezzi di raccolta di cui all’elenco ed alle mappe allegate.
Per le utenze non raggiungibili da una viabilità adeguata, il conferimento dei rifiuti del giorno, in questa prima fase potrà essere effettuato alle postazioni di raccolta di Via del Millennio e di Contrada Ogliastrillo nonché al C.C.R. di C.da Caldura.
La Raccolta Differenziata dei rifiuti Porta a porta è un’abitudine virtuosa che deve diventare parte integrante dei nostri comportamenti quotidiani.
Come ampiamente documentato – scrive Multiecoplast – dalle esperienze in altre località aventi caratteristiche similari alla Città di Cefalù, solo in questo modo potremo raggiungere e superare la percentuale del 65% prevista dalla Legge.
Ovviamente sarà necessario perseguire i comportamenti scorretti, attuati da una parte certamente minoritaria, che, oltre a comportare un aggravio di costi per tutti, legati allo smaltimento dei rifiuti indifferenziati, vanificano gli sforzi e le sensibilità della maggior parte degli utenti.
Il nuovo servizio renderà le modalità di raccolta più ordinate ed efficienti, a patto che si osservino 3 semplici regole, ovvero:
Quando piove usa questo tasto nella tua lavatrice e avrai panni asciutti in poco tempo. …
Un addio inaspettato per tutti: così Carla Bruni ha voluto manifestare tutto il dolore per…
Ecco come hanno fatto tanti genitori italiani a far felici i propri figli con pochi…
Un ritocco all’Assegno di Inclusione potrebbe garantire un extra inatteso fino a 130 euro l’anno.…
Candidature aperte fino al 30 settembre per il maxi concorso Asmel: 1.000 posti di lavoro…
Un luogo dimenticato nel cuore della Sicilia, dove il tempo sembra essersi fermato: edifici vuoti,…