Nuova stazione meteo nel territorio di Cefalù : installata in C.da Gibilmanna sotto Pizzo Sant’Angelo la prima prevista nel territorio comunale per un totale di 264 nuove stazioni di rilevamento meteo in tutta la regione.
Le nuove stazioni meteo finanziate con fondi dell’U.E, rientrano nel Piano predisposto dal DRPC Sicilia e approvato dal Governo Musumeci e saranno collocate nel territorio regionale per rilevare piogge, temperature e umidità; alcune di esse, in ragione del posizionamento, rileveranno anche i dati relativi al vento e alla neve.
Tutte le stazioni prevedono un doppio collegamento – radio e Gsm – per garantire l’invio in tempo reale delle informazioni alla centrale del Centro Funzionale Decentrato-Idro. Il sistema di rilevazione, che dovrebbe essere completato entro nove mesi, consente la trasmissione dei dati da ciascuna postazione senza che sia necessario attendere la collocazione di tutti gli impianti.
La nuova rete, una volta completata, consentirà di disporre di una tecnologia affidabile e di informazioni puntuali contribuendo a potenziare il monitoraggio degli eventi meteorologici e quindi a migliorare la risposta del sistema regionale di protezione civile per la tutela dei territori e della popolazione.
Le nuove stazioni sono previste anche in altri comuni del territorio delle Madonie: Collesano , Caltavuturo, Ganci , Geraci Siculo, Gratteri , Isnello, Montemaggiore Belsito, Alia , Petralia Sottana , Pollina , San Mauro Castelverde , Sclafani Bagni .
Articolo e foto a cura di Avanzato Giovanni.
L’universo cambia rotta e prepara un colpo di fortuna senza precedenti. Due segni zodiacali stanno…
L'arcano è stato svelato: ecco chi vince tra Arancino e Arancina. Veramente l'originale è soltanto…
Strisce blu, ecco che da oggi cambia tutto, finalmente saranno gratuite: la novità che rivoluziona…
Altro che boutique raffinate e costose: conviene andare in un supermercato LIDL per trovare il…
Chiunque abbia un figlio, ha diritto al ricevimento di un bonus da 600 euro: tutto…
Veramente gli spettatori dovranno dire addio a un programma molto amato trasmesso dalla RAI? Ecco…