Cinque società sportive cefaludesi si sono incontrate per provare a creare un dialogo costruttivo per il bene dello sport della comunità cefaludese.
All’invito della Pol. Real Sports, promotrice dell’incontro e forte sostenitrice della necessità di un cambiamento radicale nel dialogo tra le associazioni sportive, finora basato su troppe egoistiche contrapposizioni e personalismi insensati, hanno risposto lo Sporting Cefalù, la Cephaledium, la Kepha 2.0 e la Cefalù Volley. Altre società invitate, pur non essendo presenti, hanno ben accolto l’iniziativa e si sono dichiarate disponibili ad iniziare un percorso comune di condivisione concreta È stata l’occasione per diversi chiarimenti tra le varie società, che intelligentemente hanno capito che l’obiettivo finale, ovvero educare attraverso lo sport, è più importante di ripicche personali o altro. Ma soprattutto è stato un momento forse unico di partenza, e più concretamente di ripartenza appena sarà possibile, tra persone che amano far fare sport come palestra di vita. Tema comune, oltre ovviamente analizzare il momento particolare che si sta attraversando, è stato l’utilizzo delle strutture sportive nel nostro territorio, o meglio di quelle poche che si possono utilizzare. Ecco perché si è pensato di iniziare a trovare azioni comuni concrete atte a garantire il pieno utilizzo delle stesse e di quelle ad oggi inutilizzabili.
Pur nella consapevolezza di essere nelle condizioni di poter pretendere da parte delle varie istituzioni garanzie concrete per poter fare sport, si ha intenzione di essere propositivi, cercando sempre un dialogo costruttivo.
Da qui la decisione unanime di accelerare i tempi per formalizzare quanto accaduto oggi, trovando la migliore e concreta forma giuridica per questo “PATTO PER LO SPORT”, uniti per crescere e far crescere “sani” sportivi.
Nei prossimi giorni verrà indetta una nuova riunione con la certezza che le altre società sportive saranno presenti per iniziare a redigere priorità e proposte.
Il primo passo è stato fatto.
D’altronde è innegabile che “l’unione fa la forza”.
Francesco D’Anna
Presidente Pol. Real Sports.