“La scuola viva è in presenza. La Flc è stata la prima a sostenerlo e a volere le scuole aperte. Ma questo si può attuare solo se le condizioni lo permettono e se il sistema funziona nel suo complesso. Purtroppo non è stato così, la situazione è in continuo peggioramento. Non possiamo far finta che #andratuttobene, dobbiamo prendere atto che i protocolli di sicurezza, perfetti in teoria, non funzionano come supposto. La tutela della salute dei lavoratori e soprattutto degli studenti, sono prioritarie, vengono prima di ogni cosa”.
A dichiararlo sono i segretari generali della Flc Cgil Palermo e Sicilia, Fabio Cirino e Adriano Rizza, allarmati dalla crescita dei numeri della pandemia, che hanno già raggiunto i livelli della primavera scorsa, e preoccupati del venire meno delle condizioni per garantire la sicurezza del mondo della scuola.
Gli slogan come “la scuola è un luogo sicuro” non bastano più a fare stare tranquilli e a evitare un nuovo lockdown. “Bisogna agire immediatamente – aggiungono Cirino e Rizza – La scuola fa parte della comunità, il virus circola fuori e silenziosamente arriva dovunque, anche dentro le scuole. I protocolli di sicurezza, come stiamo vedendo anche a Palermo e in Sicilia si sono frantumati nella pratica, soprattutto nel sistema del trasporto pubblico. Ma anche in altri pezzi fondamentali: il tracciamento, i tamponi, le attività delle Usca e delle Asp non funziona tutto come dovrebbe. E non basta, per esempio, trovare un alunno o un docente positivo e applicare protocolli di quarantena teorici su contatti stretti o non stretti, quando magari sono presenti più alunni o docenti o personale Ata asintomatici. Occorrerebbero screening di massa per capire la reale circolazione del virus all’interno delle scuole. Bisogna agire immediatamente, per il bene di tutti”. “La didattica a distanza o la didattica digitale integrata – concludono Cirino e Rizza – non sono e non possono essere considerati la soluzione al problema. Esiste una sola didattica, quella in presenza e in sicurezza. Ma in questo momento non ci sono le condizioni per garantirla”.
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…