Speciali

LEZIONI SERVIZIO CIVILE, DALL’U.DI.CON SICILIA IL VOLONTARIO PIÙ VOTATO D’ITALIA

Tra i 79 delegati regionali eletti lo scorso 16 ottobre, in tutta Italia, per la Rappresentanza nazionale del Servizio civile universale c’è un siciliano dell’U.Di.Con, il giovane corleone Filippo Pennino. Laureato in Scienze dell’Amministrazione e Consulenza del lavoro, 25 anni, Pennino ha raggiunto ben 127 voti di preferenze, numeri che lo rendono il volontario di Servizio civile più votato d’Italia. Il volontario presta servizio alla sede dell’Unione per la difesa dei consumatori di Corleone (Palermo), guidata dal responsabile Giuseppino Scianni.
“Esprimiamo soddisfazione – ha commentato il commissario regionale U.Di.Con Marco Corsaro – per questo traguardo che è un fiore all’occhiello per tutta l’U.Di.Con siciliana. Il Servizio civile rappresenta per la nostra Associazione un grande bacino di talenti e capacità che affianca le nostre quotidiane attività a difesa del cittadino-consumatore. Siamo certi che il nostro Filippo, a Roma, saprà dare voce al meglio alle istanze dei volontari Scn, dando nuova prova del prestigio dell’U.Di.Con siciliana e nazionale”.
“Questo importante risultato – dichiarano il responsabile Scianni e il neo eletto Pennino – trae origine da diversi fattori, su tutti l’attenta e accurata pianificazione e programmazione svolta dalla sede Udicon corleonese. Un’organizzazione che dimostra non solo l’esperienza maturata negli anni, da parte del personale della sede, ma anche la sinergia e la collaborazione con gli istituti, enti e famiglie presenti sul territorio”.

COS’È U.DI.CON. – L’Unione per la Difesa dei Consumatori è un’associazione che ha come principale scopo statutario la tutela dei diritti di consumatori e utenti come: il diritto alla salute, alla sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto all’informazione ed alla corretta pubblicità, all’educazione al consumo, alla correttezza dei contratti, all’erogazione di servizi pubblici efficienti. L’U.Di.Con, fondata nel 2008 da Denis Nesci, si articola in una rete di sportelli a carattere nazionale, avvalendosi dell’esperienza di uno staff di professionisti che quotidianamente ascoltano, consigliano ed indirizzano i cittadini. Sono oltre 500 le sedi riconosciute in tutto il territorio nazionale – oltre 70 in Sicilia – e circa 90mila gli iscritti certificati dal Ministero dello Sviluppo Economico. L’U.Di.Con. è componente del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti del Mise. 

Redazione

Recent Posts

Il comune di Blufi aderisce all’iniziativa “Se leggi ti lib(e)ri”

Il comune di Blufi ha aderito al Patto Intercomunale per la lettura delle Madonie al…

5 ore ago

Regione,concluso riaccertamento residui, Schifani: «Si sbloccano pagamenti per due miliardi»

«Tutti i dipartimenti della Regione hanno concluso il riaccertamento dei residui passivi, per cui si…

6 ore ago

No al lavoro nero, un corso a Palermo su tutele per i giornalisti su tutele, orevisenza e assistenza

“No al lavoro nero, sì all'informazione di qualità: giornalisti tra tutele, previdenza e assistenza”.E’ questo…

6 ore ago

Fondo per le non autosufficienze, dalla Regione via libera alla programmazione di 174 milioni di euro

Oltre 174 milioni di euro per interventi a favore delle persone con disabilità in Sicilia.…

8 ore ago

Una scuola di formazione portieri di calcio a Cefalù

Spinto da una forte passione per il gioco del Calcio e, in particolare, del ruolo…

11 ore ago

David di Donatello 2024: vince “Io capitano” che supera a sorpresa “C’è ancora domani”

Assegnati i 69esimi Premi David di Donatello. Nel corso della cerimonia di premiazione il film Io capitano…

12 ore ago