Queste immagini della pulizia di Piazza Marina ci dicono due cose: una buona e una cattiva. Lo scrive in un post il sindaco di Termini Maria Terranova.
Quella buona è che vi leggo, vi ascolto e intervengo. O meglio: interveniamo.
In questi giorni – scrive – sto ricevendo un’infinità di segnalazioni quasi tutte relative allo stato di degrado della nostra città. Anche quando non vi rispondo (vi giuro che non ho manco il tempo di respirare a volte) mi appunto le cose che mi scrivete e mobilito la mia squadra per intervenire il prima possibile.
C’è poi chi cerca di incolparmi per problemi atavici di Termini, che stanno lì da 20 anni, e che secondo la loro logica fantascientifica io avrei dovuto risolvere in nove giorni (sì, sono sindaca da soli 9 giorni). Ma capisco che alcuni scambiano la politica per il calcio; e tifano sempre e comunque per la propria squadra. Anche se ha perso.
Quella cattiva – dice – è che i responsabili di questo schifo – mi spiace ammetterlo – sono dei cittadini. Perché onestamente dubito che bottiglie di vetro vuote, vecchie sedie, tricicli rotti, sacchi della spazzatura e cassette della frutta siano arrivate lì da sole. Cioè, o di notte i rifiuti prendono vita stile Toy Story e bivaccano per la città, o c’è qualche incivile che ha scambiato la nostra villa per una discarica.
Concludo. Sto facendo ripulire tutta la città. Stiamo studiando – scrive il sindaco – pure alcune soluzioni per sfruttare al meglio le vostre segnalazioni (anzi, ne approfitto per ringraziarvi). Ma ho bisogno che voi condividiate questa lotta. Non mi lasciate sola. Ho bisogno di fare capire a quell’1% di sporcatori seriali che i cittadini di Termini non accettano di vivere in ostaggio della loro inciviltà. Ogni quartiere, ogni villa, ogni strada, sono la nostra casa; e non dobbiamo permettere a nessuno di ridurla in questo stato. Nessuno! DIFENDIAMO LA BELLEZZA. – DIFENDIAMO TERMINI. AIUTATEMI!