Società

Scirocco e incendi in Sicilia


15 grandi incendi domati su 16 nella giornata di ieri 3 ottobre 2020. Ne resta ancora, stanotte, uno attivo a Naso in provincia di Messina.

Oltre 50 le associazioni di volontariato della protezione civile regionale impegnate a dare supporto nelle operazioni di spegnimento dei Vigili del Fuoco e della Forestale.
Impiegati Canadair della protezione civile nazionale.

Riaperte al transito la strada statale 113 e l’autostrada Messina -Palermo che sono state chiuse per alcune ore nel pomeriggio di ieri.

Sono continuate nella notte le operazioni antincendio nei territori di Naso e Capo d’Orlando ma alle 23 ha cominciato a piovere.
In contrada Due Fiumare alcune abitazioni lambite dalle fiamme sono state evacuate. Sul posto squadre di vigili del fuoco, della forestale, volontari e tecnici della protezione civile siciliana a dare supporto sia alle azioni di contrasto al fuoco che a quelle di assistenza alla popolazione.

Sempre nel messinese, alle 23.12 di ieri dalla sala operativa della Protezione Civile regionale SORIS giunge il messaggio che anche il vasto incendio divampato a Reitano è stato spento.
Un incendio che ha coinvolto anche i comuni di Santo Stefano di Camastra, Caronia, Tusa e Motta d’Affermo.

Nel palermitano le fiamme hanno colpito Carini, Baucina, San Giuseppe Jato, Trappeto, Vicari, Monreale, Poggio ridente, e le frazioni di Pioppo, San Martino delle scale e Monreale ai tre Pizzi, nel comune di Monreale. Tutti gli interventi sono stati chiusi con successo.

Nel trapanese un grosso incendio in località Guida Loca a Castellammare del Golfo è stato spento.
Le fiamme hanno minacciato delle abitazioni le quali sono state temporaneamente evacuate grazie all’ausilio dei nostri volontari di protezione civile.

Per stamattina 4.10.2020, il Dirigente Generale ing. Salvo Cocina ha disposto la preallerta di tutte le organizzazioni di volontariato disponibili dalle altre provincie confinanti per rinforzare il dispositivo di pronto intervento e di assistenza alla popolazione di Naso.

redazione

Recent Posts

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

9 ore ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

1 giorno ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

2 giorni ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

2 giorni ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

2 giorni ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

3 giorni ago