Curiosità

Gangi – un “Pupo Siciliano” al Palazzo Bongiorno

Un regalo inatteso ma, anche per questo, molto apprezzato dalle Istituzioni locali del Comune di Gangi da parte del prof. Giuseppe Guzzardo di Partinico.
Il Comune ha ricevuto quest’estate un “Pupo Siciliano” realizzato da Guzzardo raffigurante il “Cladinoro”, paladino di Francia che, nella tradizione dell’Opera dei Pupi, è rinomato per le sue gesta eroiche.
Il pupo ha un’altezza di circa 90 centimetri ed è realizzato interamente dalle mani e dalla fantasia del prof. Guzzardo che ha consegnato personalmente l’opera.
L’armatura riproduce la forma dello squame del mostro che è stato sconfitto da Cladinoro.
“Ho voluto dimostrare il mio amore per la città di Gangi donando una mia opera”, così si esprime il professore.
“Ringrazio il professore Guzzardo – così il Commissario Straordinario Giovanni Impastato – per il gesto di liberalità indice di grande generosità e di amore per la terra di Sicilia e per la sua Storia.”
Grande l’apprezzamento da parte del Sindaco Francesco Migliazzo felice di ricevere un così bel dono per la città di Gangi: “E’ un’opera bellissima che i visitatori potranno ammirare all’interno di “Palazzo Bongiorno”, non posso che associarmi a nome mio e della giunta che rappresento alle parole del Commissario Impastato e ringraziare dal profondo del cuore il professore Guzzardo per la sua sensibilità”.

redazione

Recent Posts

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

3 ore ago

Pensioni, cambia il giorno dell’accredito mensile | “Rivoluzione epocale”: dal prossimo mese non sarà più il 1º

Come mai questi pensionati non riceveranno la pensione il primo del mese? Facciamo chiarezza in…

5 ore ago

Ci servono migliaia e migliaia di dipendenti: Ultim’ora, il colosso delle banche apre le assunzioni | Stipendi da capogiro

Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…

15 ore ago

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

18 ore ago

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

21 ore ago

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

23 ore ago