Dal 15 Giugno ad oggi, 101 giorni di #riaperture di cinema, una situazione drammatica dove gli esercenti sono – va detto – stati abbandonati (in gran parte) dal resto della “filiera”.
In tutti questi mesi, nessuna iniziativa è stata presa, volta a riportare il pubblico in sala. Nessuna operazione di marketing, promozione. Il nulla.
Al Festival del Cinema di Venezia è mancata l’opportunità di rilanciare in grande stile un calendario di uscite, un calendario fatto di promesse mai mantenute.
Il cinema di Hollywood che fugge ogni giorno, titoli che slittano prima di mesi poi di anni, aspettando un periodo migliore (sempre si possa sapere quando esso sia), invece di cogliere i mesi appena vissuti come un’opportunità.
In tutto questo non è mancata la forza di appassionati esercenti che ogni giorno hanno riacceso i loro proiettori (dai 97 del primo giorno ai 2.500 circa di oggi), fiduciosi di una ripresa seppur lenta.
Più tempo passerà, più sarà difficile riportare il pubblico al cinema.
Dal 15 giugno si sono staccati 3.092.112 biglietti (lo scorso anno negli stessi giorni si staccavano 18.5 milioni di biglietti, ndr.), #TENET con 805.861 ingressi è il titolo più visto in sala del periodo (il 26% del totale ha scelto il film di Nolan distribuito da #WarnerBros.).
Quella che segue è la classifica, in spettatori dei film più visti dal 15 Giugno ad oggi:
pos. film. ingressi. totale ingressi.
Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…
Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…
La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…
Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…
Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…
Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…