Madonie

Petralia Soprana, aperte le iscrizioni ai corsi di formazione professionale in “Animatore servizi all’infanzia”, “Operatore socio-assistenziale” e “Addetto al giardinaggio e ortofrutticultura”, organizzati dall’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi

Da lunedì 28 settembre 2020, saranno aperte presso la sede di Petralia Soprana, Via Francesco Cammarata, 21 – Bivio Madonuzza, le iscrizioni ai corsi di “Animatore servizi all’infanzia”, “Operatore socio-assistenziale” e “Addetto al giardinaggio e ortofrutticultura” finanziate dall’Avviso 8/2016 – “Realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia”.

L’Animatore servizi all’infanzia è una figura che opera in contesti diversi con competenze di cura dei bisogni del bambino e animazione di piccoli gruppi di bambini attraverso attività ludiche. Tale figura professionale opera in contesti di asili nido, scuole materne, comunità, attività estive, baby parking, servizio di baby sitting e in spazi in cui la famiglia ha bisogno di sostegno.

Mentre, l’Operatore socio-assistenziale è preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia. 

Infine, l’Addetto al Giardinaggio e Ortofrutticultura è sviluppa competenze relative alle tecniche di allestimento di aree verdi, parchi e giardini e alle tecniche di coltivazione e manutenzione ortoflorofrutticole. Al termine del corso l’addetto è in grado di intervenire con un buon grado di autonomia nelle attività relative alle coltivazioni arboree, alle coltivazioni erbacee e all’ortofrutticoltura, con particolare riferimento alle operazioni di preparazione del terreno, allestimento, cure colturali, potatura e moltiplicazione delle piante, raccolta e conservazione dei prodotti (ortaggi, frutti e fiori).

I corsi formativi sono gratuiti e si rivolgeranno a soggetti di età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti, non impegnati in un’attività lavorativa: in cerca di prima occupazione o disoccupati, né inseriti in un corso scolastico o formativo.

Ai discenti saranno riconosciuti euro 4 lordi al giorno a titolo di indennità di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni contattare la sede regionale di Palermo, Via Simone Cuccia, 45 Tel.091.7827149 da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00 o la sede di Cefalù, Piazza Franco Bellipanni, 30 al 0921.820574, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 14.00.

La sede di Petralia Soprana, Via Francesco Cammarata, 21 – Bivio Madonnuzza, sarà aperta ogni lunedì per informazioni iscrizioni, dalle 10.30 alle 13.30; la documentazione per le iscrizione potrà essere inoltrata anche per e-mail a: segreteria@irsfs.it.

redazione

Recent Posts

Risparmio domestico | Tagliare le bollette senza installare fotovoltaico: 5 accorgimenti semplici e poco costosi

Ridurre le bollette di luce e gas senza investire nel fotovoltaico è possibile, puntando su…

1 ora ago

Tasse | 26 bonus per famiglie nel 2025: ecco le agevolazioni confermate

Il 2025 porta con sé un pacchetto di ben 26 agevolazioni fiscali dedicate alle famiglie:…

19 ore ago

Servizi digitali | SPID e CIE diventano obbligatori anche per la sanità: come cambia tutto

Dal prossimo anno SPID e CIE diventeranno le chiavi uniche per accedere ai servizi sanitari…

22 ore ago

Vita quotidiana | Supermercati: tornano le “offerte finte”? L’indagine che fa discutere

Molti sconti non sono veri ribassi, ma semplici ritocchi di prezzo: un’indagine di Altroconsumo riaccende…

24 ore ago

Terremoto nel Regno Unito, Re Carlo si deve arrendere | Hanno deciso Camilla e Kate: fatto fuori dalla Royal Family

La famiglia reale britannica torna al centro dell'attenzione per uno scandalo che ha coinvolto Re…

1 giorno ago

Iva e Accise abolite per sempre: no, stavolta non è una menzogna | Il sogno di tutti è diventato realtà

Iva e accise abolite per sempre proprio qui: non è un sogno, ecco il motivo,…

2 giorni ago