Da lunedì 28 settembre 2020, saranno aperte presso la sede di Petralia Soprana, Via Francesco Cammarata, 21 – Bivio Madonuzza, le iscrizioni ai corsi di “Animatore servizi all’infanzia”, “Operatore socio-assistenziale” e “Addetto al giardinaggio e ortofrutticultura” finanziate dall’Avviso 8/2016 – “Realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia”.
L’Animatore servizi all’infanzia è una figura che opera in contesti diversi con competenze di cura dei bisogni del bambino e animazione di piccoli gruppi di bambini attraverso attività ludiche. Tale figura professionale opera in contesti di asili nido, scuole materne, comunità, attività estive, baby parking, servizio di baby sitting e in spazi in cui la famiglia ha bisogno di sostegno.
Mentre, l’Operatore socio-assistenziale è preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia.
Infine, l’Addetto al Giardinaggio e Ortofrutticultura è sviluppa competenze relative alle tecniche di allestimento di aree verdi, parchi e giardini e alle tecniche di coltivazione e manutenzione ortoflorofrutticole. Al termine del corso l’addetto è in grado di intervenire con un buon grado di autonomia nelle attività relative alle coltivazioni arboree, alle coltivazioni erbacee e all’ortofrutticoltura, con particolare riferimento alle operazioni di preparazione del terreno, allestimento, cure colturali, potatura e moltiplicazione delle piante, raccolta e conservazione dei prodotti (ortaggi, frutti e fiori).
I corsi formativi sono gratuiti e si rivolgeranno a soggetti di età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti, non impegnati in un’attività lavorativa: in cerca di prima occupazione o disoccupati, né inseriti in un corso scolastico o formativo.
Ai discenti saranno riconosciuti euro 4 lordi al giorno a titolo di indennità di partecipazione.
Per informazioni e iscrizioni contattare la sede regionale di Palermo, Via Simone Cuccia, 45 Tel.091.7827149 da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00 o la sede di Cefalù, Piazza Franco Bellipanni, 30 al 0921.820574, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 14.00.
La sede di Petralia Soprana, Via Francesco Cammarata, 21 – Bivio Madonnuzza, sarà aperta ogni lunedì per informazioni iscrizioni, dalle 10.30 alle 13.30; la documentazione per le iscrizione potrà essere inoltrata anche per e-mail a: segreteria@irsfs.it.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…