Società

Form Azione Europea – 3 corsi di formazione gratuiti

L’Associazione Form Azione Europea (F.A.E.) nasce nel 2003 ed è dotata di diverse figure professionali, tra cui docenti, orientatori, formatori-docenti, pedagogisti e consulenti amministrativi. Lo Scopo principale dell’associazione è quello di contribuire, tenendo conto delle potenzialità del territorio, ad eliminare le cause che impediscono l’integrazione del tessuto socio-economico in cui opera, portando avanti una continua attività di sensibilizzazione verso le problematiche delle fasce deboli e nei confronti delle istituzioni locali pubbliche o private.
L’associazione opera in diversi ambiti quali la formazione professionale, servizio di inclusione lavorativa e dei servizi; in ciascun ambito, l’associazione è incline a promuovere un modello avanzato di welfare che, sapendo coniugare innovatività e competitività, desidera creare inclusione sociale e valorizzazione del capitale sociale.
Si svolgono presso la sede di Cefalù corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo – Programma Operativo Sicilia 2020.
Avviso pubblico 8/2016 per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia – Programma operativo della Regione Siciliana Fondo Sociale Europeo 2014/2020.
COLLABORATORE DI CUCINA – corso di formazione gratuito – 560 ore
Il collaboratore di cucina interviene, a livello esecutivo, nelle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro. L’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività alla preparazione dei pasti con competenze di base nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti cucinati.
Requisiti di accesso:
essere residenti o domiciliati in Sicilia;
avere un’età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 65 anni compiuti;
avere il titolo di studio minimo (scuola secondaria di I grado).
OPERATORE SOCIO-ASSISTENZIALE – corso di formazione gratuito – ore 784
L’operatore socio-assistenziale è un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura degli ambienti di vita rivolti agli utenti di differenti età con difficoltà fisiche, sociali, mentali o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimoli per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia. Opera nell’ambito di cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività quotidiane e della promozione socio-educativa.
Requisiti per l’accesso
essere residenti o domiciliati in Sicilia;
avere un’età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 65 anni compiuti;
avere il titolo di studio minimo (scuola secondaria di I grado)
COLLABORATORE POLIVALENTE NELLE STRUTTURE RICETTIVE E RISTORATIVE – corso di formazione gratuito – 660 ore
Il collaboratore polivalente nelle strutture ricettive e ristorative è una figura professionale in grado di eseguire compiti finalizzati a garantire l’efficiente funzionamento della struttura in cui opera. E’ in grado di eseguire operazioni preliminari di cucina, di sala e di servizio colazioni. Collabora al ricevimento, immagazzinamento e stoccaggio prodotti. Trova collocazione in strutture ricettive piccole o medio piccole quali ostelli, agriturismi, casa-albergo, pensioni.
Requisiti di accesso
essere residenti o domiciliati in Sicilia;
avere un’età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 65 anni compiuti;
avere il titolo di studio minimo (scuola secondaria di I grado)
Per info e contatti
Email: corsifae.cefalu@gmail.com
Cell.: 329 4430491 – 340 6400106

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

23 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

6 giorni ago