Territorio

Unione delle Madonie,donati 160 tablet alla popolazione scolastica

Nei giorni scorsi l’Unione dei Comuni “Madonie” ha ricevuto la donazione di 160 tablet da parte di Amazon per il tramite del Ministero per il Sud e la Coesione territoriale e la Giunta ha deciso di assegnarli interamente alla popolazione scolastica.  A darne notizia sono i componenti della Giunta dell’Unione dei Comuni “Madonie” guidata da Pietro Macaluso e composta da Francesco Migliazzo (Vice Presidente) e dagli assessori Daniela Fiandaca, Giuseppe Minutilla, Filippo Dolce, Nicasio Di Cola e Giovanni Nicolosi ed il Coordinatore tecnico Alessandro Ficile. Tutti si dicono soddisfatti per la donazione pervenuta che potrà sicuramente rendere meno problematico l’avvio del nuovo anno scolastico. 
“A nome dei 21 sindaci dell’area interna Madonie e delle relative comunità, ringraziamo il Ministro Provenzano per il dono particolarmente gradito che consentirà sicuramente –unitamente ad altri interventi messi in campo sia dal Ministero dell’Istruzione che dal governo regionale- di ridurre le criticità legate all’avvio del nuovo anno scolastico ed alla necessità di dover continuare a fare i conti con la gestione di una ripartenza in sicurezza. La Giunta dell’Unione, ha ritenuto opportuno destinare tutti e 160 i tablet alla popolazione scolastica che frequenta la scuola dell’obbligo per il tramite dei singoli Istituti Comprensivi, in relazione al numero degli alunni. Al fine di assicurare anche ai comuni più piccoli, una dotazione minima di 2 tablet per comune, è stato introdotto un correttivo”. 


A seguire il quadro di assegnazione dei dispositivi per ogni comune secondo la popolazione scolastica: Alimena 5 (142), Aliminusa 4 (107), Blufi 3 (79), Bompietro 4 (93), Caccamo 21 (819), Castelbuono 20 (768), Castellana Sicula 9 (317), Collesano 10 (373), Gangi 16 (585), Gratteri 3 (77), Geraci Siculo 5 (150), Isnello 4 (108), Montemaggiore Belsito 8 (285), Petralia Soprana 9 (299), Petralia Sottana 6 (201) Pollina 7 (251), S.Mauro 5 (142), Caltavuturo 10 (351), Polizzi Generosa 7 (235), Scillato 2 (49), Sclafani Bagni 2 (33).
Nei prossimi giorni, unitamente ai sindaci dei comuni coinvolti ed ai dirigenti scolastici, verranno fissate le modalità ed i tempi di consegna delle relative dotazioni informatiche. Sarà poi cura di ogni Istituto comprensivo stabilire a quali ragazzi assegnare detti dispositivi elettronici. 

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

5 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

8 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

8 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

11 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

13 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

17 ore ago