Il 21 Settembre 2020 ricorre il 30° anniversario della morte del Giudice Rosario Angelo Livatino. Per l’occasione, il Poeta e Scrittore Rosario La Greca di Brolo indice e organizza la Seconda Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”. L’iniziativa si prefigge di ricordare e rendere omaggio alla memoria della nobile figura del Giudice Rosario Angelo Livatino, un giovane Magistrato, sobrio e riservato, dotato di una straordinaria carica etica, che ha sacrificato la propria vita al dovere, all’impegno e alla dedizione per la giustizia. È stato riconosciuto dalla Chiesa Cattolica Servo di Dio e si è conclusa la fase diocesana della Causa di Beatificazione.
Il Premio, per scelta, non gode di nessun contributo pubblico e privato, si avvale del Patrocinio Morale dell’Accademia Città di Udine e dell’Associazione culturale onlus di Torino”ELOGIO DELLA POESIA” e si articola in 2 Sezioni:
Sezione A: Poesia in lingua italiana;
Sezione B: Poesia in lingua italiana avente come tema:
la Legalità, la Libertà e la Giustizia, valori portati avanti con vigore e coerenza, fino all’estremo sacrificio, dal Giudice Rosario Livatino.
Possono partecipare tutti i poeti residenti in Italia e all’estero, che abbiano compiuto il 18° anno di età.
Premi: i primi tre classificati per ogni Sezione riceveranno targhe e diplomi personalizzati, saranno assegnati anche Premi Speciali della Giuria e Menzioni ad autori di opere ritenute meritevoli.
Inoltre, sarà conferito dal Presidente della Giuria Poeta e Scrittore Rosario La Greca, un Premio Speciale in memoria della Prof.ssa Ida Abate, insegnante di greco e latino del Giudice Rosario Angelo Livatino.
Nell’ambito del Premio sono previsti anche 3 Riconoscimenti Internazionali, per Personalità che si sono distinte nel campo della Legalità, della Cultura e della Musica.
È stato realizzato da qualche mese il Logo ufficiale del Premio, l’autrice è la pittrice Silvia Ragazzini Martelli in arte Sirama di Sissa Trecasali (Parma), un’Artista poliedrica dal talento innato, ha allestito mostre personali con notevoli successi e ricevuto prestigiosi riconoscimenti in Italia e all’estero.
Per richiedere il Bando del Premio e la Scheda di partecipazione, inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected] ROSARIO LA GRECA