Ci sono 5 casi di nuovi di cittadini positivi al Covid-19 a Bagheria. A dichiararlo il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, nel corso di una diretta facebook. 

Due sono i focolai: in uno c’è, al momento, un solo positivo,  asintomatico, – spiega il primo cittadino – che si trova al suo domicilio e che sta bene in quanto asintomatico. 
Il secondo focolaio conferma 4 positivi al coronavirus ed 1 in attesa di risultato del tampone. Si tratta di un intero nucleo familiare. Di questi 3 sono ricoverati in ospedale e tra questi vi è una persona anziana già sofferente di altre patologie e con le condizioni più critiche e controlli si stanno effettuando su un altro membro della famiglia di cui non si ha ancora il risultato del tampone. Gli altri due membri della famiglia sono a casa, e di questi uno è asintomatico. 

«E’ tutto sotto controllo – dice il sindaco – siamo in contatto con la famiglia, siamo in contatto con le Forze dell’Ordine che collaborano con il comando di Polizia che monitorano costantemente le situazioni di pericolo e siamo in contatto con l’Azienda sanitaria provinciale che ringrazio tutti per il loro lavoro». 

«Ero indeciso se fare o meno questa diretta, non volevo creare allarmismi – sottolinea il sindaco – con questa situazione infatti oramai dobbiamo imparare a convivere. Non possiamo tornare indietro, non possiamo chiudere tutto, non possiamo fermare le attività lavorative che devono continuare ad andare avanti e soprattutto non dobbiamo creare allarmismi – aggiunge Tripoli – ma dobbiamo tutti cercare di vivere la quotidianità rispettando le regole: uso della mascherina, lavare la mani spesso e evitare gli assembramenti sono oramai parte della nostra vita quotidiana». 
«Invito soprattutto i  ragazzi a seguire le regole. I controlli non possono bastare, siamo una città di otre 56 mila abitanti e le forze non bastano, dobbiamo essere tutti controllori di noi stessi» – invita il sindaco che conclude: «Il covid non è stato sconfitto ma non serve fare la caccia all’untore, occorre fare comunità in maniera serena, vigilare e rispettare tutti le regole anticovid, questo non è più un evento eccezionale, è la nostra quotidianità, continuerò a tenervi sempre aggiornati».