Ieri una interessante giornata al Centro Astronomico di Isnello. Interessante ma anche suggestiva.
Molte le emozioni provate – scrive il sindaco Marcello Catanzaro – nel ricordo di persone che in questo anno così pesante ci hanno lasciati e che sono state fondamentali per il progetto astronomico di Isnello: il grande Astrofisico e Partigiano Corrado Lamberti e il nostro stimatissimo Prof. Totuccio Grisanti.
Il Premio GAL Hassin e il conferimento della cittadinanza onoraria al Premio Nobel per la Fisica 2019 Prof. Michel Mayor devono riempire la nostra comunitá di orgoglio.
Isnello – dice Catanzaro – si rafforza nel suo prestigio internazionale.
Ogni anno, a settembre, al GAL Hassin è una festa ma anche un momento di bilanci e riflessioni.
Questo ultimo anno è stato molto importante perchè ha permesso di consolidare il sogno astronomico delle Madonie.
Costante è stato e continuerá ad essere l’impegno della mia Amministrazione in questo senso.
In particolare – continua il sindaco – durante questo anno intenso abbiamo lavorato con decisione per superare notevoli criticità burocratiche che rischiavano di rallentare o fermare i nostri progetti.
Il telescopio a grande campo WMT, finalmente, entro la fine di questo mese, verrà allocato sul sito di Monte Mufara. Necessario e fondamentale, in tal senso, è stato il nostro impegno, in stretta collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e il Provveditorato per le Opere Pubbliche Sicilia-Calabria.
Ci siamo tenacemente adoperati – dice Catanzaro – anche sul fronte politico, affinché le Istituzioni regionali si accorgessero in prima persona di quanto valido, interessante e promettente sia il GAL Hassin come opportunitá di sviluppo per il nostro territorio e la Sicilia intera.
Determinante e costante è stato il nostro lavoro che ha portato, qualche settimana addietro, alla visita del Presidente Musumeci e degli Assessori Cordaro e Armao al GAL Hassin.
Piccoli passi, importanti e necessari.
Tanto rimane da fare, anche in ambito locale, per un pieno coinvolgimento della società civile e delle comunità; ne siamo tutti consapevoli ma la volontà e la determinazione non mancano e le responsabilità non devono far arretrare, anzi.
Il mio impegno, l’impegno della mia Amministrazione sarà costante e determinato perché anche questo progetto rappresenta il futuro di Isnello e delle Madonie.
Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…
All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…
Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…
Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…
Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…
Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…