ANTONIO MANGIA una bella storia dell’imprenditoria siciliama siciliana, che ha avuto successo con le sole e proprie risorse. successo positivo e pulito. Un esempio da conoscere e studiare da parte dei giovani siciliani e nazionali.
Oggi la sua azienda “ AEROVIAGGI “, compie 47 anni di attività. Sempre in crescita sia per numero di Presenze che di arrivi di turisti Italiani e stranieri, la maggioranza dei quali provenienti dalla Francia..
Il 6 Ottobre del 1977 iniziava la favolosa avventura di Aeroviaggi,raggiungere un traguardo di attività di tale portata per quasi mezzo secolo, sempre in costante e vorticosa crescita e senza significativi intoppi o crisi, credo rappresenti un unicum nel panorama dell’imprenditoria, specie turistico, siciliana e nazionale.
Questo successo così che, credo nemmeno lui lo immaginava all’inizio dell‘ attività della sua azienda, anche perché Antonio allora non possedeva nulla.
A queste difficoltà economiche hanno però sopperito le sue indubbie capacità organizzative e professionali ,le sue idee innovative nel confezionare l’ offerta di vacanza in Sicilia e da qualche tempo, anche in Sardegna, ottenendo un gradimento sempre crescente nel targhet di potenziali clienti al quale era rivolta..
Aeroviaggi è stata sempre all’avanguardia, in una attività sempre più difficile e concorrenziale, nell’individuare le esigenze, le preferenze ed i gusti dei turisti italiani e stranieri, per lo più provenienti dalla Francia.
Il suo innato intuito, la sua intraprendenza e le sue conoscenze del settore dell’incaming turistico hanno determinato dei numeri sempre in costante gicrescita di arrivi e presenze turistiche.
“Auguro di cuore ai suoi figli Giuseppe, Marcello, Marco e Tiziana, oltre che alla moglie Floriana, che dopo la sua recente ed improvvisa e recente scomparsa ( 2 Ottobre 2019 ) hanno preso il Suo testimone nella gestione di Aeroviaggi, di avere altrettanta capacità per poter proseguire l’opera iniziata Antonio per tanti decenni ancora. Antonio è l’esempio di una persona umile che proveniva da una famiglia di contadini e da una zona montana ” Le Madonie”, essendo nativo di ” Geraci Siculo “, un piccolo, ma ambizioso comune dal passato storico medievale glorioso e dominante.”


Le sue illuminate intuizioni, che ho avuto modo di conoscere bene grazie alla fraterna trentennale amicizia che ci legava, le idee e le intuizioni, lo hanno portato a rischiare e scommettere solo su se stesso, senza mai mai cercare alcun aiuto ti e/o finanziamenti pubblici, come hanno fatto in tanti. Solo 4 anni fa, ha accettato di sottoscrivere un progetto di programma, promosso da INVITALIA ,che si poneva l’obbiettivo di far risorgere, dalle ceneri dove questa struttura era finita,
Nei primi mesi dello scorso anno aveva deciso che era giunto il tempo di trasmettere la sua esperienza e conoscenza a tanti giovani sicilianil intraprendenti, capaci e con buone idee imprenditoriali, che Lui apprezzava molto e che riteva essere pensava ammirava molto, ha costituito, a sue spese, la FONDAZIONE “ Contea dei Ventimiglia”che si poneva, fra gli l’obbiettivo di stimolare, formare ed aiutare i giovani capaci e coraggiosi che avevano voglia di intraprendere una delle attivita imprenditoriali che tanto servono alle Madonie e alla Sicilia. Con la sua morte i familiari, opportunamente, hanno voluto intitolare la Fondazione al caro Antonio Mangia.
“Speriamo che sia i familiari, che noi soci della Fondazione siamo in grado di realizzare, oltre all’attività culturale e ricreative, riusciremo anche a portare avanti questi ambiziosi obbiettivi.”
Franco Scancarello