Attualità

Insegnanti di sostegno, la proposta della Flc Cgil Palermo: “Si proceda alla loro stabilizzazione recuperando i 50 mila posti andati a vuoto su tutto il territorio per le immissioni in ruolo dei docenti”

“Perché non si recuperano i 50 mila posti già autorizzati dal Mef e andati  a vuoto per le immissioni in ruolo  facendo le compensazioni  e stabilizzando i docenti   di sostegno?”. A lanciare la proposta è il segretario generale della Flc Cgil Palermo Fabio Cirino che interviene sul tema degli insegnanti di sostegno anche in risposta alla nota con cui il ministero dell’Istruzione ha detto che “le alunne e gli alunni con disabilità per noi rappresentano la priorità assoluta”.
“In  tutto il territorio nazionale, delle 84 mila immissioni di ruolo programmate ne sono state fatte solo 30 mila,  perché sono andate a vuoto per mancanza di candidati o perché suddivisi nel territori in graduatorie dove ad esempio  mancavano i candidati. Quello che secondo la Flc Cgil Palermo sarebbe importante – spiega  Fabio Cirino –  proprio perché il ministro dice che grande è l’attenzione verso i disabili nei protocolli di sicurezza, è stabilizzare i docenti specializzati di sostegno,   che da anni già svolgono questo compito. E’ una richiesta che facciamo sempre, che la nostra organizzazione sindacale chiede da anni. Tutti parlano sempre di stabilizzare gli  insegnanti di sostegno ma nessuno poi lo fa. Perché non compensare i posti andati a vuoto per  le immissioni  in ruolo e già autorizzati  facendo le assunzioni dei docenti di sostegno e stabilizzandoli? Questo ovviamente a vantaggio della continuità didattica, del diritto allo studio dei ragazzi disabili ma anche di una stabilità occupazionale e di una continuità di lavoro per gli insegnanti specializzati”.

redazione

Recent Posts

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

2 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

2 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

5 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

7 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

11 ore ago

Pensioni, cambia il giorno dell’accredito mensile | “Rivoluzione epocale”: dal prossimo mese non sarà più il 1º

Come mai questi pensionati non riceveranno la pensione il primo del mese? Facciamo chiarezza in…

13 ore ago