Eventi

MOSTRA DELLA PITTRICE TEDESCA IRIS BAND AL MUSEO MANDRALISCA

Morgentau und Abendrot in Cefalú 2020, questo il titolo della mostra dell´artista tedesca Iris Band, proveniente da Halle (Sassonia Anhalt), che il Museo Mandralisca di Cefalú ospiterá a partire dal 4 settembre e fino al 2 di ottobre.
Per la seconda volta in Sicilia, Iris Band dedica a Cefalú alcuni dei suoi dipinti tra le varie opere che lei realizza con originale tecnica e che prevalentemente ritraggono cittá, in una dimensione senza tempo, surreale, luoghi simbolo, ripulite da ogni quotidianitá, minuziose piccole parti che si compongono quasi come in un mosaico e che provocano una forte emozione nostalgica e sensuale.
L´artista, che ha frequentato l’accademia delle arti di Dresda e completato la sua formazione nel campo dello smalto, dei metalli e della pittura presso l’Università di Design Industriale di Halle, al Burg Giebichenstein, una delle più prestigiose università d’arte della Germania e dell´Europa, ha realizzato innumerevoli mostre personali e partecipato a molteplici collettive, sia in svariate città della Germania (Halle, Berlino, Lipsia, Bonn, Kiel, Hildesheim, Monaco, Schloß Mainau, Magdeburg, Karlsruhe, Naumburg, Wittenberg, Lubecca, Rostock, Aquisgrana, Baden-Baden, Magonza, Amburgo) che del mondo ( USA, Cina, Svizzera, Italia, Polonia, Malta).
Vive ad Halle e lì opera con successo nel suo atelier, da cui si sposta spesso per i suoi viaggi studio che hanno avuto come meta Inghilterra, Italia, Cipro, Francia, Grecia, Svezia, Cile, USA, Cina, Egitto, Indonesia, Cina, Myanmar, Laos.
Nel 2013, dopo un lungo viaggio in Sicilia ha realizzato ad Halle presso la Galleria Stelzer und Zaglmaier, la mostra “Sizilianische Reise”, interamente dedicata alla Sicilia.
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Mandralisca di Cefalú dedica alle opere della mostra Morgentau und Abendrot in Cefalú 2020 un catalogo e dopo il lungo periodo di chiusura di questi difficili tempi, dovuti alla pandemia, intende inaugurare, a partire dalla mostra di Iris Band, una ripartenza ricca di attivitá ed eventi di alto profilo artistico e culturale.
Sará possibile conoscere e incontrare l´artista, che per il primo periodo della mostra soggiornerá a Cefalú e poi viaggerá per la Sicilia, nelle sale del Museo oppure in occasione di un vernissage che a lei sará dedicato il 19 settembre prossimo.

redazione

Recent Posts

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

3 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

5 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

6 ore ago

Ci fidiamo dei nostri clienti: ultim’ora, in questo ristorante italiano ti lasciano l’IBAN | Paghi il conto quando sei a casa

Se tutti si lamentano dei conti troppo salati di pranzi e cene fuori, in questo…

9 ore ago

Università, con questa laurea trovi subito lavoro | Sarà la più richiesta per i prossimi decenni: maxi stipendio assicurato

Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…

11 ore ago

Pensione minima, stabilita la nuova cifra: “Nessuno può guadagnare di meno” | Prima di scoprirla mettiti seduto

Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…

15 ore ago