Morgentau und Abendrot in Cefalú 2020, questo il titolo della mostra dell´artista tedesca Iris Band, proveniente da Halle (Sassonia Anhalt), che il Museo Mandralisca di Cefalú ospiterá a partire dal 4 settembre e fino al 2 di ottobre.
Per la seconda volta in Sicilia, Iris Band dedica a Cefalú alcuni dei suoi dipinti tra le varie opere che lei realizza con originale tecnica e che prevalentemente ritraggono cittá, in una dimensione senza tempo, surreale, luoghi simbolo, ripulite da ogni quotidianitá, minuziose piccole parti che si compongono quasi come in un mosaico e che provocano una forte emozione nostalgica e sensuale.
L´artista, che ha frequentato l’accademia delle arti di Dresda e completato la sua formazione nel campo dello smalto, dei metalli e della pittura presso l’Università di Design Industriale di Halle, al Burg Giebichenstein, una delle più prestigiose università d’arte della Germania e dell´Europa, ha realizzato innumerevoli mostre personali e partecipato a molteplici collettive, sia in svariate città della Germania (Halle, Berlino, Lipsia, Bonn, Kiel, Hildesheim, Monaco, Schloß Mainau, Magdeburg, Karlsruhe, Naumburg, Wittenberg, Lubecca, Rostock, Aquisgrana, Baden-Baden, Magonza, Amburgo) che del mondo ( USA, Cina, Svizzera, Italia, Polonia, Malta).
Vive ad Halle e lì opera con successo nel suo atelier, da cui si sposta spesso per i suoi viaggi studio che hanno avuto come meta Inghilterra, Italia, Cipro, Francia, Grecia, Svezia, Cile, USA, Cina, Egitto, Indonesia, Cina, Myanmar, Laos.
Nel 2013, dopo un lungo viaggio in Sicilia ha realizzato ad Halle presso la Galleria Stelzer und Zaglmaier, la mostra “Sizilianische Reise”, interamente dedicata alla Sicilia.
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Mandralisca di Cefalú dedica alle opere della mostra Morgentau und Abendrot in Cefalú 2020 un catalogo e dopo il lungo periodo di chiusura di questi difficili tempi, dovuti alla pandemia, intende inaugurare, a partire dalla mostra di Iris Band, una ripartenza ricca di attivitá ed eventi di alto profilo artistico e culturale.
Sará possibile conoscere e incontrare l´artista, che per il primo periodo della mostra soggiornerá a Cefalú e poi viaggerá per la Sicilia, nelle sale del Museo oppure in occasione di un vernissage che a lei sará dedicato il 19 settembre prossimo.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…