Speciali

MAURIZIO BIGNONE “EVERY WALL IS A DOOR” con ELENA KUSHCHII, GIORGIO GASBARRO e GIOVANNI APPRENDI

Ispirato dal desiderio di coniugare un ambiente di indiscussa bellezza con una proposta culturale di alto profilo, Sabato 05 Settembre 2020 alle ore 19:00, alla Salina Genna di Marsala, lo spettacolo EVERY WALL IS A DOOR – TOUR 2020/21 del pianista compositore Maurizio Bignone, concerto eseguito in quartetto con (Maurizio Bignone al pianoforte, Elena Kushchii al flauto, Giorgio Gasbarro al violoncello, Giovanni Apprendi alle percussioni). Il primo di una serie di concerti che vedranno il maestro esibirsi in giro per l’Europa (Odessa, Kiev, Minsk, Amsterdam, Berlino…).
A fare da cornice naturale lo stupefacente tramonto delle saline (tra i più belli al mondo), il palco allestito all’interno di una vasca circondato dall’acqua, le montagne di sale bianco. L’esclusività del contesto rappresentano un valore aggiunto all’evento. La musica di Maurizio Bignone, contemporanea, colta e raffinata ma allo stesso tempo facile all’ascolto, sposa perfettamente questo luogo di indiscussa bellezza ed esprimere in toto la sua essenza.
Il concerto ha una durata di circa 90 minuti in cui verranno eseguiti 16 brani e si può definire un progetto “ambient” dove per ambient non si intende il genere musicale leggero ascoltato nei pub ma quello che viene definito dal termine latino “ambire” ma anche “circondare” (così come ce lo propone Brian Eno negli anni ’70 del secolo scorso, oppure Arvo Part con il suo minimalismo sacro, Tan Dun con la sua organic music oppure Max Richter che ha composto ultimamente la colonna sonora della serie tv “L’amica geniale”). Ambire, infatti, alla creazione di stimoli sonori che causano nello spettatore differenti stati d’animo. Circondare gli spettatori con atmosfere discordanti tra loro, dati da diversi impulsi spazio-temporali, uno stile di musica a cui normalmente non siamo abituati e che trasportano lo spettatore in un’altra dimensione, quasi ipnotica. La musica tenderà a suscitare un senso di relax e di tranquillità, in contrasto con il caos, lo stress e i febbrili movimenti a cui siamo abituati durante il giorno. Il concerto vedrà artisti e musica esibirsi in sinergia con la voglia stessa di fare della musica VITA.

Redazione

Recent Posts

Costituente Castelbuono: le risposte del Sindaco sulla “capitozzatura” degli alberi

SULLE CAPITOZZATURE, IL SINDACO: COME MI PARE, E COME HO SEMPRE FATTO, FACCIOSolo per un…

7 ore ago

Al comune di Blufi “Menzione Speciale : Investimenti, strutture e mezzi di Protezione Civile”

Presso il Centro fieristico "Sicilia Fiera" a Misterbianco, si è svolta la prima "maratona" dei…

12 ore ago

Libri,“I Carusi du cuozzu ri Don Sasa’ ” di Anselmo Intrivici a Petralia Sottana

Dopo la presentazione  a Castellana Sicula,martedi prossimo  prossimo 30 aprile alle ore 17.30 presso il…

14 ore ago

Premio nazionale “Animali in Città 2023 “ a Blufi

Per due anni consecutivi al comune di Blufi (nel 2022 unico comune premiato in Sicilia…

15 ore ago

Calcio,cala il sipario per le madonite con una sconfitta(Geraci) e un pari(Castelbuono)

Ultimo turno di campionato per le squadre madonite impegnate nel campionato di Eccellenza,dove il Geraci…

15 ore ago

Caccamo,cerimonia di premiazione dei vincitori del 27° concorso per giovani musicisti

Si terrà questa sera (27 aprile 2024), alle ore 19, nella chiesa di Santa Maria degli…

1 giorno ago